La raccolta dei piselli nel Regno Unito si è conclusa a metà maggio, pressoché nella norma, secondo Stephen Francis della Fen Peas.
„Il raccolto era ben avviato, ma da allora non abbiamo avuto piogge significative. I raccolti precoci sono andati bene, mentre le colture tardive stanno incontrando difficoltà a causa di giornate calde, notti miti e vento”.
La raccolta dei piselli è iniziata il 5 giugno, in anticipo di quattro giorni rispetto alla data di inizio più precoce mai registrata.
„Prevediamo di terminare la raccolta entro il 22 luglio, con 12-14 giorni di anticipo rispetto al solito. La qualità è buona, ma la stagione è stata difficile da gestire e prevedo che le rese saranno inferiori, ma è ancora troppo presto per dire di quanto”.
La Fen Peas coltiva oltre 5.000 ettari di piselli in tutto il Paese, ma la situazione varia leggermente a seconda della regione.
„Ci resta ancora molto lavoro da fare per completare la raccolta e in Scozia il clima non è stato così secco, quindi le rese potrebbero essere migliori”.
Domanda costante
„La domanda di piselli resta costantemente alta. Questa settimana Wimbledon ha vietato gli avocado e li ha sostituiti con piselli schiacciati su pane tostato. I piselli sono economici, non richiedono preparazione e non generano sprechi. Non restano a lungo nel terreno e lasciano nutrienti utili per l’anno successivo”.