La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è a Tokyo per il passaggio di consegne della Presidenza del G7, mentre migliaia di agricoltori su trattori sono arrivati a Roma per protestare in risposta alle politiche agricole di Bruxelles.
La Meloni incontrerà il primo ministro giapponese Fumio Kishida per il passaggio di consegne della presidenza del G7, che ora tocca all’Italia. Un anno fa, Kishida si è recato a Roma per rafforzare le alleanze e firmare una partnership strategica, che ha portato ad una crescita dell’interscambio commerciale del 10%, del valore di circa 15 miliardi di euro.
Tuttavia, mentre la Meloni si concentra sulla presidenza, migliaia di trattori si sono radunati lunedì a Roma, in aperto contrasto con le politiche di Bruxelles.
Gli agricoltori si sono mobilitati in tutta Italia. Protestano contro le politiche agricole di Bruxelles, contro l’aumento del prezzo dei carburanti e delle materie prime, ma anche contro i prezzi troppo bassi dei loro prodotti. Secondo loro, producono per niente o addirittura in perdita.