domenica, 25 Febbraio, 2024
HomeNotizieIl governo rumeno sta valutando la possibilità di estendere il tetto ai...

Il governo rumeno sta valutando la possibilità di estendere il tetto ai prezzi degli alimenti essenziali

La recente decisione della Romania di introdurre un tetto ai prezzi degli alimenti di base ha fatto sì che l’inflazione scendesse all’8,8% a settembre e dovrebbe quindi essere prorogata. Lo ha dichiarato il primo ministro rumeno Marcel Ciolacu.

‹ adv ›

Il tetto ai prezzi di alcuni prodotti alimentari, introdotto il 1° agosto nell’ambito del nuovo concetto di patriottismo economico sostenuto da Ciolacu, ha avuto un tale successo nel contenere l’inflazione che il governo rumeno intende estenderlo oltre il periodo iniziale di tre mesi.

„A settembre, l’inflazione è scesa all’8,8%, a dimostrazione dell’efficacia dei nostri sforzi per limitare i prezzi degli alimenti essenziali. Sono fiducioso che entro la fine di quest’anno raggiungeremo un’inflazione a una cifra, come abbiamo promesso”, ha dichiarato Ciolacu durante la riunione di governo di giovedì.

Ciolacu ha chiesto al ministro dell’Agricoltura Florin Barbu di presentare la proposta di estensione del tetto dei prezzi la prossima settimana.

Inoltre, il primo ministro intende ampliare l’attuale lista di 14 prodotti alimentari, soprattutto in vista delle prossime festività invernali.

„Più del 90% di questi prodotti essenziali sono di origine rumena. Penso che sia una decisione giustificata, attesa dalla popolazione e che rafforzerà i nostri produttori locali”, ha dichiarato Ciolacu, aggiungendo che questa mossa si allinea con l’iniziativa di patriottismo economico “Buy Romanian”, lanciata mercoledì.

Sostenere i prodotti locali attraverso l’atto di „comprare rumeno” rappresenta „l gesto più autentico di patriottismo economico”, ha aggiunto.

Il primo ministro ha anche incoraggiato i romeni, soprattutto le famiglie con bambini, „a riscoprire le bellezze del proprio Paese”.

„Li esorto: viaggiate in Romania! Ogni soldo speso per una vacanza in Romania farà miracoli per questo Paese”, ha aggiunto.

Fonte dell'articoloeuractiv.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti