venerdì, 11 Luglio, 2025
RO
MD
HomeNotizieErdogan: L'accordo sull'esportazione di cereali ucraini sul Mar Nero è stato prorogato...

Erdogan: L’accordo sull’esportazione di cereali ucraini sul Mar Nero è stato prorogato di due mesi

L’accordo sull’esportazione di cereali ucraini sul Mar Nero è stato prorogato di due mesi, ha annunciato mercoledì il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo l’AFP.

“È stata decisa la proroga di altri due mesi dell’accordo sui cereali nel Mar Nero”, un accordo concluso a luglio 2022, ha dichiarato il capo dello stato turco riguardo a questo accordo che riguarda l’Ucraina e la Russia.

Martedì il Cremlino ha affermato che rimangono ancora “molte domande senza risposta” da risolvere prima della proroga dell’accordo, che sarebbe dovuto scadere giovedì sera. Firmato lo scorso luglio tra le Nazioni Unite, l’Ucraina, la Russia e la Turchia, l’accordo ha permesso di esportare negli ultimi dieci mesi oltre 30 milioni di tonnellate di cereali ucraini.

‹ adv ›

L’accordo, che ha così mitigato la crisi alimentare mondiale causata dalla guerra, era stato precedentemente rinnovato per 60 giorni, il 19 marzo. In teoria, le proroghe dovrebbero durare 120 giorni, ma la Russia ha detto che accetta una proroga di soli 60 giorni.

Mosca afferma che se le esportazioni di cereali ucraini sono state in grado di riprendere, le esportazioni di fertilizzanti e di prodotti alimentari russi rimangono bloccate da ostacoli legati alle sanzioni imposte alla Russia dai paesi occidentali dopo l’avvio dell’offensiva russa contro l’Ucraina, a febbraio 2022.

La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti