domenica, 14 Aprile, 2024
HomeNotizie„Tre bicchieri” a diversi vini lucani, „fascino e qualità”

„Tre bicchieri” a diversi vini lucani, „fascino e qualità”

inque vini prodotti in Basilicata, tutti nella zona dell’aglianico del Vulture, hanno ottenuto i „Tre Bicchieri”, „massimo riconoscimento” previsto dalla guida dei vini di „Gambero Rosso”: lo ha annunciato l’assessore alle politiche agricole della Regione, Alessandro Galella, secondo il quale il riconoscimento dimostra „l’eccellenza della viticoltura lucana”.

‹ adv ›

In una nota diffusa dall’ufficio stampa della giunta regionale:

„l’Aglianico, vitigno principe della nostra regione, dimostra ancora una volta la sua straordinaria capacità di dare vita a vini di altissima qualità, apprezzati a livello nazionale e internazionale.

È una vera eccellenza enologica della Basilicata, un vitigno che esprime carattere e personalità unici, regalando vini di grande struttura e complessità aromatica.

La sua presenza costante nella lista dei Tre Bicchieri dimostra la qualità delle produzioni regionali e il talento dei vignaioli locali. La Basilicata si consolida come una destinazione enogastronomica di grande fascino e qualità, grazie a vigneti che, come veri giardini, custodiscono segreti millenari, raccontando storie di passione e tradizione tramandate di generazione in generazione.

Diventa fondamentale – ha concluso Galella – promuovere e sostenere l’agricoltura e la viticoltura della regione, spingendo sempre più in alto gli standard qualitativi dei vini lucani e contribuendo alla crescita economica del territorio”.

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti