domenica, 14 Aprile, 2024
HomeNotizieRisultati positivi per l'edizione di quest'anno di FRUIT LOGISTICA a fronte di...

Risultati positivi per l’edizione di quest’anno di FRUIT LOGISTICA a fronte di un marketplace globale complesso

Il Salone leader dell’industria globale di prodotti ortofrutticoli freschi, che si è svolto dal 7 al 9 febbraio, ha registrato una crescita in termini di visitatori, espositori e spazi espositivi. Il Salone è stato più internazionale che mai.

‹ adv ›

FRUIT LOGISTICA rimane il cuore pulsante dell’industria dei prodotti ortofrutticoli freschi. Oltre 66.000 visitatori, affiancati da oltre 24.000 espositori e membri dello staff, nonché 450 rappresentanti dei media, hanno preso parte all’evento. 2.770 espositori hanno presentato le proprie innovazioni.

Anche quest’anno FRUIT LOGISTICA si è posizionata come luogo d’incontro internazionale: quattro operatori del settore su cinque provenivano dall’estero. Con visitatori provenienti da 145 Paesi ed espositori provenienti da 94 Nazioni, Fruit Logistica è stata più internazionale che mai.

Il Salone leader a livello mondiale dell’industria dei prodotti ortofrutticoli freschi riunisce i principali decisori del settore, con la partecipazione dell’intera catena del valore internazionale. Oltre il 70% degli operatori del settore presenti quest’anno erano responsabili decisionali.

L’opportunità di incontrare vecchi amici e nuovi potenziali partner si è presentata in un momento cruciale e in un contesto che si trova a dover affrontare maggiori sfide, quali la pressione sui costi e il cambiamento climatico che continuano a rendere la vita difficile all’industria ortofrutticola internazionale.

„Molti dei visitatori e degli espositori con cui abbiamo parlato hanno detto che è stata davvero una bella sensazione tornare a FRUIT LOGISTICA e incontrare così tante persone provenienti da tutto il mondo in un unico luogo”, afferma Kai Mangelberger, direttore di progetto.

„Per noi è un risultato davvero piacevole e ci rende ancora più determinati a costruire su tale successo. Soprattutto in tempi difficili come questi, gli incontri faccia a faccia a Fruit Logistica sono più importanti che mai. In quest’ottica, è sicuramente una buona notizia che il prossimo anno non aumenteremo i prezzi di noleggio degli stand”.

‹ adv ›

Migliori business a FRUIT LOGISTICA 2024

I partecipanti all’edizione di quest’anno di FRUIT LOGISTICA sono rimasti più che soddisfatti. Secondo i risultati preliminari di un sondaggio tra espositori e operatori del settore, circa un espositore su due ha dichiarato di avere già concluso accordi commerciali durante l’evento.

Inoltre, circa il 90% si aspetta che le attività commerciali di follow-up saranno da „soddisfacenti” a „molto buone”.

Pertanto, la valutazione complessiva degli espositori è stata positiva: circa 9 intervistati su 10 consiglierebbero FRUIT LOGISTICA ad altri operatori del settore e altrettanti prevedono di partecipare a FRUIT LOGISTICA 2025.

Anche tra gli operatori del settore, l’attività commerciale è stata elevata. Oltre l’80% è stato in grado di assicurarsi nuovi contatti commerciali, mentre circa uno su tre ha avuto modo di poter concludere affari già durante l’evento.

Nel complesso, l’opinione tra gli operatori del settore è stata molto positiva. Circa il 95% degli intervistati ha dichiarato di avere avuto un’impressione generale positiva e consiglierebbe l’evento a colleghi o partner commerciali. Più di 9 persone su 10 si recherebbero di nuovo a Berlino per FRUIT LOGISTICA 2025.

FRUIT LOGISTICA ha fatto un’ottima impressione grazie alla vasta gamma di prodotti e servizi, valutata positivamente da oltre il 90% degli operatori professionali.

Dichiarazioni degli espositori su FRUIT LOGISTICA 2024

Simone Keijzer, CEO, Gearbox:

„Per noi FRUIT LOGISTICA è un’ottima opportunità per parlare con i decisori che intendono fare un ulteriore passo verso la digitalizzazione. Possono approfondire tematiche legate al controllo qualità con l’ausilio dell’AI e capire quanto questa tecnologia possa essere facilmente integrata nei loro processi esistenti”.

Don van Haeff, Sales Advisor, Light4Food:

„FRUIT LOGISTICA rappresenta l’intera filiera produttiva. Questo ci permette di incontrare i clienti esistenti che stanno già lavorando con i nostri prodotti. Altri ci conoscono in occasione del Salone e trovano le soluzioni appropriate per la propria azienda. Desideriamo tornare l’anno prossimo con uno stand più grande per soddisfare meglio la domanda.”

Cecile Piet-Hage, International Marketing Manager, Aweta:

„FRUIT LOGISTICA è la location perfetta per potere presentare la nostra azienda. Il nostro stand non è mai stato così grande. Qui incontriamo clienti internazionali e possiamo presentare loro le nostre macchine.”

Janine Luten, CEO, Holland Fresh Group:

„Abbiamo festeggiato il nostro 25° anniversario con una grande festa. Il settore si è ripreso dopo la pandemia di COVID-19. Il nostro padiglione olandese è al completo e rappresenta l’intero settore. Presenziando al Salone, posso risparmiarmi innumerevoli viaggi poiché qui la presenza di persone con cui dialogare è alquanto cospicua.”

Vladimir Bolea, Minister of Agriculture and Food Industry, Republic of Moldova:

„FRUIT LOGISTICA è il luogo giusto per presentare i prodotti moldavi al mercato internazionale. La guerra in Ucraina ha reso la logistica molto complicata. I nostri prodotti devono percorrere distanze più lunghe poiché non possiamo più utilizzare i porti ucraini. I nostri produttori sono alla ricerca di nuovi mercati e FRUIT LOGISTICA rappresenta per noi un’ottima piattaforma.”

Maribel Amat, Head of Communication and Marketing, Unica Fresh:

„FRUIT LOGISTICA è per noi importante essendo Unica completamente focalizzata sull’innovazione. Il nostro catalogo contempla oltre 100 prodotti. FRUIT LOGISTICA è un’occasione per presentarli al mondo e ai nostri clienti internazionali.

Abbiamo l’opportunità di incontrare vecchi amici e clienti e valutare le innovazioni dei concorrenti, inoltre è una buona occasione per venire a conoscenza di quanto succede nel settore agroalimentare.”

Benedikt Mangold, CEO, BayWa Global Produce:

„È meraviglioso essere nuovamente qui con visitatori provenienti da tutto il mondo. Siamo molto soddisfatti del riscontro e dei contatti che possiamo coltivare, e questo sotto un duplice profilo: da un lato, stabiliamo contatti con nuovi partner commerciali e, dall’altro, è per noi altrettanto importante incontrare una volta all’anno i team delle nostre filiali provenienti dal mondo intero. FRUIT LOGISTICA è una tappa fissa nel calendario per tutti noi.”

Similo Nkala, Director Operations, ZimTrade:

„FRUIT LOGISTICA ci permette di scambiare idee e di entrare in contatto con potenziali acquirenti di prodotti provenienti dallo Zimbabwe.

Possiamo discutere l’espansione della nostra cooperazione in termini di quantità e varietà di merci con i clienti esistenti e possiamo inoltre acquisire numerose informazioni su come altri Paesi commercializzano i propri prodotti e individuare i più recenti macchinari per la produzione.

Acquisiamo inoltre numerose informazioni sui futuri requisiti per l’esportazione, sia in termini di commercio equo e solidale che di sostenibilità.”

Raul Saca, VP Global Vertical Perishables, DP World Logistics:

„A FRUIT LOGISTICA stiamo promuovendo i nostri servizi logistici completi. Il Salone di Berlino è una buona opportunità per presentare queste soluzioni end-to-end agli esportatori di frutta.”

Gonçalo Santos Andrade, President, Portugal Fresh

„FRUIT LOGISTICA non è solo una fiera, ma un centro commerciale globale dove possiamo incontrare clienti da tutto il mondo e trasmettere i nostri valori. Essendo un piccolo Paese, possiamo guadagnare punti in termini di qualità e servizio. Qui troviamo clienti che lo apprezzano. Il Salone di Berlino ha svolto un ruolo importante nell’aumentare il volume delle nostre esportazioni di prodotti freschi dal Portogallo. Non si tratta solo di scambi commerciali con la Germania. Incontriamo acquirenti da tutto il mondo e ci risparmiamo innumerevoli viaggi.”

Mitchel Bakker, Manager, Ellips

„Di recente abbiamo lanciato la nostra nuova piattaforma AI che qui ha destato molta attenzione. Insieme ai nostri clienti stiamo considerando su come espandere la nostra collaborazione, finalizzare progetti e avviarne di nuovi.

Molti produttori e aziende di imballaggio stanno raggiungendo dimensioni tali da indurli ad automatizzare i propri processi. Ecco perché a FRUIT LOGISTICA è presente un’esigenza pressante di nuove soluzioni.”

Georg Kössler, President, VOG Südtirol

„Tutte le persone importanti vengono a FRUIT LOGISTICA. Dopo la pandemia di COVID-19 è importante incontrarsi di nuovo personalmente per ristabilire i contatti. Abbiamo avuto molti incontri e abbiamo fatto buoni affari.”

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti