Bilancio positivo per le aziende panamensi a Macfrut che hanno visto nella fiera un hub logistico verso l’Europa. In questa edizione raddoppiata è stata la presenza delle imprese dello stato centroamericano nella collettiva organizzata da ProPanama, l’autorità statale che ha la funzione di attrarre le importazioni e promuovere le esportazioni.
Si tratta, in parte, della diretta conseguenza degli stravolgimenti sulle rotte logistiche da e per l’Europa causate dal blocco del passaggio sul Mar Rosso a causa delle turbolenze in quell’area.
D’altro canto, le nuove logiche del trasporto merci verso il Mediterraneo fanno da contraltare agli interessi dei panamensi che puntano in maniera crescente al mercato del „Vecchio Continente” e che vedono nell’Italia un hub logistico strategico, raggiungibile attraverso la rotta atlantica, e quindi fuori dalle zone in guerra, collegato anche altre destinazioni dell’Unione, fra cui i Paesi Baltici e quelli dell’Est.
Grazie alla concomitanza di fattori pedoclimatici unici, dati dalla convergenza di due oceani, l’Atlantico e il Pacifico, che permettono la coesistenza di due tipi di climi diversi, sia equatoriale che tropicale, a Panama si riesce a produrre frutta con un grado zuccherino superiore alla media e che si distingue sul mercato collocandosi su un segmento di prezzo premium.
Oltre alla frutta tropicale alcune imprese si occupano anche dell’esportazione di orticole e di prodotti della pesca con alto valore aggiunto. Tra queste Gusto Fruit presente a Macfrut con il suo rappresentante per tutta l’Europa che assicura:
Favorisce il ‘ponte commerciale’ Panama-Italia, inoltre, il fatto che gli standard produttivi dello Stato centroamericano, le certificazioni e le normative siano allineati completamente con quelli europei.
Per far fronte ai picchi di domanda di frutta esotica, molte imprese panamensi stanno espandendo gli areali coltivati anche di dieci volte tanto. Come ad esempio l’azienda Pitavera, specializzata nella produzione di Dragon Fruit, sia bianco che rosso, che ha avviato un piano di sviluppo per passare dagli attuali tre ettari ai trenta appena piantati.
In espansione anche l’azienda Produccion Agricola Internacional che punta al raddoppio degli areali dove produce diverse varietà tropicali: dagli attuali 25 a 50 ettari. Trovandosi sulla sponda atlantica del Paese, l’azienda riesce a raggiungere via nave, le coste della Spagna in 12 giorni e in 14 quelle dell’Italia e dell’Olanda.
Una delle novità nello stand di ProPanama, quest’anno, sono i prodotti di Nutriely’s, azienda specializzata nella vendita di frutta esotica deidratata con tecniche all’avanguardia e basata un modello di economia circolare.
Il Gruppo Panama Fruit, costituito nel 2000, e presente allo stand di proPanama anche con l’azienda Premium Tropical Exports è specializzato nella produzione di papaya fresca di varietà hawaiana.
Tra le altre aziende panamensi presenti presso lo stand ProPanama c’erano anche Pitahya Brothers e Las tres Piñas.