lunedì, 7 Ottobre, 2024
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Nuovo raccolto delle mele: segnali positivi e disponibilità per 12 mesi

Dalle prime settimane di agosto, gli oltre 4.000 melicoltori di VOG sono al lavoro sul nuovo raccolto. Le prospettive per la nuova stagione commerciale sono positive, con quantitativi in grado di garantire la disponibilità per 12 mesi all’anno, una chiusura positiva della precedente annata e un raccolto europeo in calo.

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Secondo le previsioni sui raccolti europei, l’Alto Adige-Südtirol si trova in una buona situazione nonostante un calo dei quantitativi complessivi.

Le quantità di mele da tavola mostrano infatti una flessione molto ridotta rispetto al totale e a livello qualitativo ci sono tutti i presupposti per soddisfare i consumatori e i mercati.

„I segnali sono positivi, ma siamo appena all’inizio del nuovo raccolto, le cui mele si aggiungono in maniera continuativa al nostro assortimento disponibile 12 mesi all’anno – commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite di VOG – Le sfide sono tante e ci sono diversi fattori ancora imprevedibili, come le crisi geopolitiche e i volumi di produzione extraeuropei. Sicuramente partiamo da una buona posizione, dalla quale sarà importante mantenere la nostra promessa di qualità”.

„Come per la produzione integrata, anche per il biologico le prospettive sono buone – aggiunge Hölzl – grazie a un buon andamento del decumulo degli stock e una ridotta concorrenza sui mercati europei”.

La situazione area per area

A rendere promettente la nuova stagione di commercializzazione di VOG è anche la positiva chiusura della stagione 2023/24.

Grazie a un buon andamento commerciale dei mesi primaverili ed estivi, il Consorzio ha mantenuto la sua posizione sul mercato e raggiunto gli obiettivi di vendita.

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A livello di export, sono cresciuti i mercati extra-europei, in particolare Sud e Centro America. Anche la situazione giacenze è in linea con le previsioni.

L’Italia, mercato principale per VOG, ha dimostrato un andamento vivace durante tutta l’annata scorsa.

„Sul mercato italiano, siamo riusciti a incrementare le vendite in primis con il nostro marchio Marlene® Figlia delle Alpi, ma anche con mele come Pink Lady®, Kanzi® ed envy™ e ottime performance di Cosmic Crisp®, RedPop® e Giga® – commenta Hölzl – Il nostro assortimento varietale ci consente di soddisfare le esigenze dei nostri partner commerciali, per questo siamo fiduciosi anche per la campagna appena partita”.

Data la sua vicinanza, la Spagna rappresenta un mercato importante per VOG. La destinazione è particolarmente rilevante per il brand Marlene e per Kanzi, ma sta crescendo l’interesse anche per nuove proposte come envy, Crimson Snow® e Cosmic Crisp.

La Germania si è rivelata un mercato complesso nella stagione 2023/24, a causa di una forte concorrenza da altri Paesi europei.

L’annata appena cominciata dovrebbe aprire nuove possibilità per VOG, grazie a una minore competizione e una disponibilità garantita tutto l’anno anche per il prodotto biologico.

Nonostante la difficile situazione internazionale, i mercati extra-europei come il Medio Oriente e il Sud America hanno visto una crescita rilevante negli ultimi anni.

„La diversificazione dei mercati è uno dei nostri punti di forza – spiega Hölzl – poiché ci permette di portare le nostre mele in nuovi territori e soddisfare le esigenze dei consumatori in diverse parti del mondo”.

Le strategie di brand

Come nelle stagioni precedenti, anche in quella attuale i comportamenti di acquisto rappresenteranno una sfida per la mela, così come per tutto il settore ortofrutticolo.

Per questo, l’avvio della stagione commerciale di VOG si accompagna a una precisa pianificazione delle attività di comunicazione e coinvolgimento dei consumatori, anche con attività sui punti vendita in collaborazione con i retailer.

„Per stimolare gli acquisti dobbiamo andare oltre il prodotto e concentrarci sul consumatore – spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di VOG – Dobbiamo raccontare come ciascuna mela del nostro assortimento risponde a diversi stili di vita e aspirazioni, spiegare come e quando consumarla e usare il linguaggio del suo pubblico. Allo stesso tempo, è fondamentale assicurare la disponibilità del prodotto nel momento dell’acquisto, con un’ampia presenza sugli scaffali”.

La prima campagna a prendere il via sarà quella di Marlene, brand che raggiunge i 30 anni di età. Per coinvolgere i consumatori, la Figlia delle Alpi proseguirà il suo racconto dell’origine, della cultura e del mondo di gusto delle sue varietà.

Se l’invito all’esperienza culinaria ha stimolato i consumatori a esplorare il lato gourmet della mela, la nuova stagione amplierà ancora di più le ispirazioni, per celebrare l’arte della mela.

Con la fine di agosto inizia anche la campagna di SweeTango™, la mela che prolunga l’estate con la sua succosità e freschezza. A settembre sarà la volta di Kanzi, che compirà 20 anni: un traguardo importante raggiunto con la vicinanza al pubblico più dinamico e in cerca di una carica di energia.

Numerose iniziative differenzianti, con un accento sullo sport e la vita attiva, caratterizzeranno la comunicazione della nuova stagione.

Envy continuerà a deliziare i consumatori con la sua esperienza sensoriale e con iniziative che portano la mela oltre il reparto ortofrutta, con ispirazioni beauty e legate al piacere. Pink Lady arriverà a novembre, puntando sulla sostenibilità e la tutela della biodiversità.

Dopo il successo dell’anno scorso, Cosmic Crisp allungherà la sua campagna per avvicinarsi, grazie a maggiori quantitativi, a una disponibilità di 12 mesi all’anno.

Con le sue caratteristiche superiori di gusto e consistenza, Cosmic Crisp offre ai consumatori un piacere celestiale, una mela unica che dà sensazioni capaci di fare toccare il cielo in qualsiasi momento del giorno, dall’alba al tramonto.

Con la seconda metà della stagione, i riflettori andranno su Giga e RedPop, due mele con personalità uniche, che si legano a specifici valori e stili di vita.

Giga ha un’identità audace ed espansiva, pronta a condividere la sua bontà con il mondo, RedPop è dolce, ma con un’anima ribelle e pop, proprio come un momento di pausa per sé stessi.

„Il fil rouge che lega tutti i nostri brand è il concetto che una mela è qualcosa di più di un frutto, è un modo per esprimere valori e stili di vita – conclude Tauber – Per questo motivo, il dialogo costante con il consumatore è essenziale per vincere le sfide di un mercato complesso e in costante cambiamento”.

Fonte dell'articolofreshplaza.it
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