domenica, 25 Febbraio, 2024
HomeNotizieNon si tratta di astrofisica! Preparati al decollo a FRUIT LOGISTICA 2024

Non si tratta di astrofisica! Preparati al decollo a FRUIT LOGISTICA 2024

FRUIT LOGISTICA 2024 si appresta ad abbracciare la rivoluzione digitale in agricoltura ampliando il proprio focus sullo smart farming e sulle startup tecnologiche.

‹ adv ›

FRUIT LOGISTICA, il Salone leader per il settore globale dei prodotti ortofrutticoli freschi continua a spingersi oltre i confini fornendo una piattaforma per far decollare le tecnologie emergenti.

Dal 7 al 9 febbraio a Berlino, il Salone presenterà un programma di contenuti significativamente ampliato, mirato ad approfondire concetti e strumenti per la transizione digitale nell’agricoltura, un’area di sviluppo essenziale e avvincente che sta cambiando il modo in cui i prodotti ortofrutticoli freschi vengono prodotti, approvvigionati e venduti.

Sotto la nuova insegna Farming Forward, 22 diversi espositori del settore smart farming saliranno sul nuovissimo palco nel Padiglione 3.1.

Nelle mattinate di mercoledì 7 febbraio e giovedì 8 febbraio, questi innovatori presenteranno tecnologie all’avanguardia e forniranno approfondimenti di esperti sul tema „rivoluzione digitale in agricoltura”.

‹ adv ›

Tra i partecipanti degni di nota figurano ABZ Innovation, Clarifruit, Hectre, WayBeyond e Aerobotics, che hanno tutti compiuto progressi significativi grazie a nuove tecnologie, tra cui droni, AI, raccolta dati, mappatura delle rese e altre applicazioni digitali.

Nei pomeriggi di mercoledì e venerdì, Tom Stenzel di CEA Alliance, con sede negli Stati Uniti, utilizzerà lo stesso palco per ospitare tavole rotonde su vari aspetti legati al Futuro dell’agricoltura in ambiente controllato (CEA). Tali aspetti includono la sostenibilità nella produzione indoor, l’attuabilità futura dell’agricoltura verticale e le tecnologie emergenti. Tra i relatori figurano Rick Schneiders di Siemens ed Ellis Janssen di Phillips Signify.

Nella giornata di venerdì 9 febbraio, la University & Research di Wageningen porterà alcune chicche di scienza seria sull’arena di Farming Forward, nel corso di uno speciale simposio fitto di informazioni sugli ultimi progressi in materia di monitoraggio delle malattie, sicurezza alimentare, serre basate sui dati, processi basati sui sistemi IoT, automazione e robotica.

Sempre venerdì, in occasione dell’annuale Startup Day che si terrà nel Padiglione 5.1., FRUIT LOGISTICA darà il benvenuto a 20 giovani aziende molto promettenti. Quest’anno uno degli obiettivi sarà l’innovazione dirompente basata sul digitale nella logistica e nelle catene di approvvigionamento.

Gli operatori del settore potranno confrontarsi con numerose idee rivoluzionarie, tra cui droni impollinatori, supervisori di piante basati su AI, sistemi di tracciamento globale delle spedizioni e un sistema agricolo in grado di „comunicare” con le piante e comprendere le loro esigenze.

Per Kai Mangelberger, direttore di FRUIT LOGISTICA, la focalizzazione su agricoltura smart e catene di approvvigionamento innovative previste dal programma ampliato di quest’anno, rappresentano un ottimo e tempestivo completamento.

„Siamo entusiasti di mostrare l’immenso potenziale delle tecnologie digitali che stanno rivoluzionando innumerevoli aree del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi. Dal campo alla tavola, le innovazioni presentate a FRUIT LOGISTICA 2024 spianeranno la via a un futuro più sostenibile, efficiente e produttivo per il settore”.

L’elenco completo degli eventi e dei relatori presenti a FRUIT LOGISTICA 2024, comprese le sessioni Farming Forward e Startup Stage, è disponibile nella panoramica del programma. I biglietti per FRUIT LOGISTICA possono essere acquistati anticipatamente solo online nel ticket shop ufficiale.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti