mercoledì, 22 Maggio, 2024
HomeNotizie„MarsicaLand”, prima tappa festival eccellenze enogastronomiche

„MarsicaLand”, prima tappa festival eccellenze enogastronomiche

Al via sabato 11 e domenica 12 novembre la prima tappa di Marsicaland, Festival diffuso dell’Agroalimentare dedicato alla divulgazione delle eccellenze enogastronomiche della Marsica.

‹ adv ›

Inaugura il calendario di appuntamenti territoriali lungo sei mesi partendo da Avezzano e che coinvolge i luoghi del marsicano-fucense.

L’evento di Avezzano, incentrato sul gusto e sulla conoscenza di tutte le tipicità agroalimentari del territorio (dalla patata di Avezzano agli ortaggi per arrivare agli insaccati alle birre artigianali, allo zafferano fino alle marmellate e confetture, legumi, senza ovviamente dimenticare vini e olio extravergine), prevede un weekend di incontri con gli artigiani del gusto della Marsica e del Fucino, degustazioni e talk show.

A dare inizio al fine settimana la cerimonia di presentazione del Festival, prevista per le 11 con una degustazione di prodotti locali presso gli spazi di Castello Orsini.

„A MarsicaLand – afferma Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del Gusto e Antropologia dei patrimoni culturali presso l’Università di Tor Vergata e coordinatore Scientifico di MarsicaLand – i luoghi, le persone e le tipicità agroalimentari del territorio sono protagonisti e proprio per questo non poteva che essere Avezzano il punto di partenza del Festival. Dal cuore della Marsica prende il via un percorso fatto di cibi, cultura e conoscenza per avvicinare tanto i turisti quanto i residenti a tutte le bellezze che questa porzione dell’Abruzzo interno è in grado di offrire. Un progetto itinerante che nasce dal desiderio di risarcire il territorio, da sempre vocato all’agricoltura, alla pastorizia e alla silvicoltura, partendo dal valore del local per un futuro sempre più proteso verso un turismo orientato alla qualità e alla memorabilità dell’esperienza”.

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti