sabato, 15 Giugno, 2024
HomeNotizieIl manuale European Statistics Handbook di FRUIT LOGISTICA presenta una moltitudine di...

Il manuale European Statistics Handbook di FRUIT LOGISTICA presenta una moltitudine di dati del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi

Scopri le tendenze di mercato più innovative. Scarica il recente compendio annuale del Salone con i dati e le analisi di mercato del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi.

‹ adv ›

FRUIT LOGISTICA ha pubblicato l’ultima edizione del manuale European Statistics Handbook, la guida essenziale per la produzione e il commercio nel settore europeo dei prodotti ortofrutticoli freschi.

La guida annuale, scaricabile gratuitamente dal sito web di FRUIT LOGISTICA, offre numerose informazioni relative al volume e al valore delle principali categorie di prodotti ortofrutticoli freschi all’interno del mercato europeo; contiene inoltre un’analisi dettagliata dei mercati europei e delle principali fonti di approvvigionamento ad esso attinenti.

Le principali tendenze di mercato identificate nel manuale di quest’anno includono:

  • Aumento dei prezzi medi. La carenza di approvvigionamento presente in numerose categorie ha spinto al rialzo i prezzi di frutta e verdura, mettendo sotto pressione la domanda dei consumatori.
  • Costi più elevati per coltivatori e fornitori. Seppure i prezzi di fertilizzanti ed energia siano diminuiti, in altri settori che hanno a che fare con sementi, piante, pesticidi, macchinari, manodopera e trasporto sono invece aumentati.
  • Protrarsi delle pressioni climatiche. L’approvvigionamento idrico costituisce un grave problema per le imprese, sia in termini di scarsità che di sovrabbondanza. Siccità, inondazioni e altre condizioni estreme contribuiscono alla continua limitazione dell’offerta.
  • Decremento della produzione di frutta in Europa. Il raccolto dello scorso anno è stato inferiore di quasi il 2% rispetto al 2022, compromettendo soprattutto mele, pere, uva e arance.
  • Incremento della produzione di ortaggi in Europa. Viceversa, nel 2023 l’Europa ha prodotto quasi il 2% in più rispetto all’anno precedente; tuttavia, è diminuita la produzione di colture in serra.
  • Nel 2023 l’UE ha importato di più ed esportato di meno. Le importazioni da Paesi extra UE sono aumentate, in particolare per arance, frutti facilmente pelabili, avocado, carote e cipolle.

Un’intervista con Michael Koch della società Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) e autore del manuale European Statistics Handbook fornisce informazioni approfondite ed è reperibile sulla pagina news FruitLog relativa all’evento.

‹ adv ›

FRUIT LOGISTICA, il Salone leader per il settore globale dei prodotti ortofrutticoli freschi si svolge a Berlino dal 7 al 9 febbraio 2024. Il manuale European Statistics Handbook è stato redatto dalla società Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) in collaborazione con Fruitnet Media International, il media partner ufficiale della manifestazione.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti