lunedì, 21 Aprile, 2025
RO
MD
HomeNotizieL'Egitto acquista grandi quantità di grano in un contesto di forte calo...

L’Egitto acquista grandi quantità di grano in un contesto di forte calo dei prezzi mondiali

L’Egitto sta approfittando dell’attuale calo dei prezzi del grano per acquistare quasi un terzo del suo fabbisogno annuale di grano in un’unica transazione.

L’Autorità Generale per l’Approvvigionamento (GASC), l’acquirente statale del paese, ha annunciato piani per acquistare fino a 3,8 milioni di tonnellate di grano in un’asta, ha riportato Bloomberg.

‹ adv ›

Secondo UkrAgroConsult, lo scorso anno, a un certo punto, l’Egitto, uno dei maggiori importatori di grano al mondo, ha iniziato a orientarsi verso acquisti diretti invece che attraverso aste, dopo che la guerra in Ucraina ha perturbato il suo processo di acquisto.

Sembra che il conflitto abbia spinto le spese annuali dei paesi africani per le importazioni di grano a 20 miliardi di dollari.

Tipicamente, il paese acquista meno di un milione di tonnellate alla volta e non rivela la quantità prevista per l’acquisto.

Tuttavia, nel processo di asta, le quantità e le condizioni di acquisto sono di solito rese pubbliche per invitare offerte competitive, il che porta a un periodo di consegna più lungo del solito.

„Esiste una diminuzione dei prezzi delle materie prime a livello globale. È un’opportunità per acquistare ciò di cui abbiamo bisogno da queste materie prime, grazie alla situazione attuale del mercato globale”, ha dichiarato il ministro delle Finanze dell’Egitto, Ahmed Kouchouk.

L’Egitto, uno dei maggiori acquirenti di grano al mondo, è strettamente monitorato dai commercianti, poiché i suoi acquisti spesso indicano le tendenze del mercato.

L’USDA stima che il totale delle importazioni di grano del paese per il 2024-2025 raggiungerà i 12 milioni di tonnellate.

Martedì, i contratti futures sul grano a Chicago sono stati scambiati in rialzo, ma sono rimasti vicini a un minimo degli ultimi quattro anni, poiché i raccolti negli Stati Uniti continuano a mantenere il mercato ben fornito.

La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti