martedì, 23 Aprile, 2024
HomeNotizieFOTO. Record a Macfrut 2023: Circa 50.000 visite nel corso dei 3...

FOTO. Record a Macfrut 2023: Circa 50.000 visite nel corso dei 3 giorni

Si è conclusa con successo l’edizione record di Macfrut 2023 presso il Rimini Expo Centre. La mostra dedicata al settore della frutta e verdura, caratterizzata da un crescente interesse per i prodotti biologici e sostenibili, ha attirato anche quest’anno un gran numero di visitatori.

‹ adv ›

In totale, sono stati registrati 49.700 ingressi nei tre giorni dell’evento, che hanno affollato i padiglioni della Fiera di Rimini, registrando un aumento del +29% rispetto all’anno precedente. Agrobiznes, attraverso le sue piattaforme in Romania, Moldavia e Italia, è stato per la prima volta partner media dell’evento.

Il Presidente dell’Italia, Sergio Mattarella, ha reso omaggio all’industria orticola italiana, partecipando alla cerimonia di apertura della 40ª edizione della fiera Macfrut.

L’evento è stato inaugurato dal Ministro dell’Agricoltura, Alimentazione e Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’importanza di questo evento per il settore della frutta e verdura in Italia e a livello internazionale.

Nell’ambito dell’esposizione, è stato presentato il Padiglione Italiano all’Expo Doha 2023, realizzato in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, confermando il legame stretto tra l’agricoltura e la promozione dell’Italia nel mondo.

‹ adv ›

Il Presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, ha ringraziato tutti gli espositori, le istituzioni, le organizzazioni specializzate, il personale di Cesena Fiera e la squadra di specialisti che hanno contribuito al successo di questa edizione.

“Macfrut dimostra ciò che il settore della frutta e verdura può realizzare quando si uniscono per un obiettivo comune, per aggiungere valore a tutta la filiera. Stiamo costruendo quel grande evento che il nostro settore della frutta e verdura merita.”

Il secondo giorno di Macfrut è stato dedicato agli „International Blueberry Days”, con la partecipazione dei protagonisti globali del settore dei mirtilli, che hanno discusso le prospettive di crescita, produzione e commercializzazione dei mirtilli a livello globale.

Perù, Cile, Stati Uniti, Sudafrica e Polonia sono stati tra i protagonisti, sottolineando l’importanza della qualità e dell’innovazione per sostenere lo sviluppo sostenibile del settore.

In parallelo, un tavolo rotondo ospitato nell’ambito di Spices & Herbs Global Expo ha affrontato il tema delle piante aromatiche e medicinali, un settore in crescita anche in Italia, con un mercato che ha superato i 200 milioni di euro.

Tra i partecipanti, rappresentanti dei produttori e degli operatori del mondo delle bevande ottenute per infusione, esperti di ricerca e analisi sensoriale, hanno discusso le strategie per valorizzare il settore, migliorare la qualità e soddisfare le esigenze dei consumatori in termini di benessere, salute e gusto.

Macfrut 2023 si conferma come un evento di riferimento per il settore della frutta e verdura e l’innovazione nel campo dell’agricoltura, attirando l’attenzione di aziende, istituzioni e operatori di tutto il mondo e offrendo spazio ai protagonisti di filiere in rapida espansione e sviluppo.

La mostra Macfrut 2024 è programmata per svolgersi tra l’8 e il 10 maggio.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti