domenica, 28 Aprile, 2024
HomeNotizieEuropa. Lollobrigida: Italia impegnata in promozione modello alimentazione di qualità

Europa. Lollobrigida: Italia impegnata in promozione modello alimentazione di qualità

„In Europa dobbiamo promuovere un’azione che impedisca di cambiare il nostro modello alimentare. Non possiamo arrenderci all’assenza di qualità. Lavoriamo affinché tutta l’Unione Europa si possa convincere della giustezza della scelta italiana di avanguardia basata su un grande moto popolare istituzionale con migliaia di Comuni, scienziati, politici e medici che hanno chiesto di intervenire sulla materia”.

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla trasmissione di Rai Radio 1 – Ping Pong, condotta da Annalisa Chirico, in merito alla legge sulla carne coltivata.

„Il Parlamento Ue ha votato con una maggioranza diversa, ben oltre i numeri dell’area popolare e conservatrice – ha continuato il ministro. Abbiamo approvato una legge in linea con la volontà popolare e con gran parte della scienza che ha la stessa posizione. Poi se l’Ue dovesse decidere in maniera diversa prenderemo atto della situazione e ragioneremo insieme su come si possano declinare altre opzioni nel rispetto delle identità delle singole nazioni”.

„Il nostro benessere fisico – ha aggiunto- credo derivi anche da questo processo di sana ed equilibrata alimentazione che io consiglierei a tutti di seguire”.

„L’alcol in sé non è un alimento salutare. Nel vino non supera mai il 15% – ha precisato Lollobrigida- il resto è acqua vitamine”.

„Inoltre – ha proseguito- tanti scienziati sostengono che l’utilizzo di vino, in modo moderato e adeguato all’interno di un sistema alimentare bilanciato, non fa male”.

„È una follia da ogni punto di vista delegittimare le nostre produzioni aggredendole, sostenendo tesi assurde come quelle che vogliono favorire etichette condizionanti”, così ha concluso il ministro Francesco Lollobrigida.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti