domenica, 19 Maggio, 2024
HomeBlogOltre 250 partecipanti e relatori provenienti da cinque Paesi hanno discusso della...

Oltre 250 partecipanti e relatori provenienti da cinque Paesi hanno discusso della digitalizzazione in agricoltura a Chisinau

L’agricoltura moldava si sta rapidamente adattando alle innovazioni tecnologiche, che stanno diventando sempre più interessanti per il settore in quanto offrono soluzioni digitali, al fine di superare le sfide che gli agricoltori devono affrontare.

‹ adv ›

I cambiamenti climatici, la crisi energetica, la carenza di manodopera e i fattori di produzione sempre più costosi sono solo alcuni dei problemi che spingono gli agricoltori moldavi a individuare nuove possibilità tecnologiche, per ridurre al minimo i rischi e migliorare l’efficienza agricola.

In questo contesto, l’AgTech Conference, l’unico evento su larga scala in Moldavia dedicato alla promozione delle tecnologie informatiche e delle innovazioni in agricoltura, è diventata una piattaforma per presentare e discutere le soluzioni digitali che possono aiutare gli agricoltori a gestire le loro attività agricole.

Organizzata per il quarto anno consecutivo da Agrobiznes, insieme a partner chiave dei settori IT e agricolo, come USAID RCRA, OPTIM e i progetti Tekwill, l’AgTech Conference, tenutasi il 14 marzo a Chisinau, ha riunito relatori provenienti da cinque Paesi che hanno discusso le tendenze e le opportunità della digitalizzazione dell’agricoltura.

I temi principali dell’AgTech Conference 2023 sono stati:

‹ adv ›
  • le ultime tendenze globali nell’automazione e nell’efficienza dell’irrigazione;
  • integrazione dell’agrivoltaico nelle aziende agricole – una soluzione innovativa per migliorare le prestazioni;
  • aspetti pratici nella gestione dei sistemi di produzione aeroponica;
  • soluzioni innovative per la gestione delle aziende agricole;
  • app e piattaforme per il rilevamento di malattie e problemi nelle colture.

Le soluzioni presentate ad AgTech 2023 mirano ad affrontare questioni come l’impatto della crisi energetica, il cambiamento climatico e l’influenza della carenza di manodopera nelle aziende agricole.

“L’AgTech Moldova Conference è stata un successo straordinario e ha riunito un gruppo eterogeneo di persone appassionate di innovazione e agricoltura. Ci auguriamo che questo evento contribuisca a rafforzare la collaborazione tra il settore agricolo e l’industria informatica, per trovare soluzioni innovative e sostenibili alle sfide che il settore agricolo della Moldavia deve affrontare”, ha dichiarato Sergiu Jaman, fondatore di Agrobiznes.

Durante l’evento i partner di sviluppo hanno dichiarato che continueranno a sostenere le iniziative di digitalizzazione del settore agricolo moldavo.

“I progressi compiuti negli ultimi anni nella digitalizzazione dell’agricoltura sono davvero encomiabili. Nonostante la pandemia e i problemi regionali, lo sviluppo della tecnologia è avvenuto molto più rapidamente di quanto avremmo potuto prevedere, e tutto ciò avrà senza dubbio un impatto positivo sull’economia”, ha dichiarato John Riordan, vicedirettore della missione USAID in Moldavia.

Il settore agricolo moldavo dovrebbe essere modernizzato grazie all’implementazione di diverse soluzioni digitali a livello nazionale.

“Mi sento molto più ottimista vedendo le tecnologie già presenti in Moldavia, all’AgTech Conference, e il ministero dell’agricoltura sosterrà l’ampio processo di digitalizzazione, in modo che l’agricoltura moldava diventi più redditizia e meno dipendente da fattori esterni”, ha dichiarato il vice primo ministro e ministro dell’agricoltura della Moldavia, Vladimir Bolea.

“La digitalizzazione è la chiave del successo di qualsiasi attività, soprattutto in agricoltura. Gli strumenti digitali disponibili sul mercato sono molto importanti, molti di essi hanno trovato posto nella nostra azienda agricola, ma seguiamo sempre le tendenze per individuare una soluzione che integri tutti i sistemi necessari”, ha dichiarato Vitalie Burlacu, agronomo della LTD Natcubi-Agro. 

AgTech è un’iniziativa creata da Agrobiznes e sviluppata con il supporto di partner istituzionali e commerciali per promuovere le imprese e le iniziative agricole più digitalizzate in Moldavia, nonché quelle a livello regionale.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti