mercoledì, 8 Maggio, 2024
HomeArticoloQuando piantiamo le piantine nel campo. Il periodo ottimale per ogni specie

Quando piantiamo le piantine nel campo. Il periodo ottimale per ogni specie

La messa a dimora della piantina in campo avviene quando vengono registrate le condizioni vegetative di ciascuna specie, ma anche quando si prevede di raccogliere il raccolto. Rispettivamente, possiamo piantare diverse specie di ortaggi in campo in primavera, estate o addirittura autunno.

‹ adv ›

Per la maggior parte, tutti sono abituati a piantare in determinati periodi del mese. Infatti il ​​criterio base per la messa a dimora è la temperatura del suolo e la regola di non gelare nei periodi successivi.

Che piantiamo a marzo

All’inizio della primavera , a marzo, quando si registra la temperatura del terreno di 8°C a circa 10 cm, si piantano le specie meno esigenti in termini di calore: lattuga, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolo cappuccio.

  • Piantare la piantina di cavolo precoce: 20 marzo – 10 aprile, quando non sono previste gelate per i prossimi 2-3 giorni.
  • Cavolo cinese: 20-31 marzo per la coltivazione precoce.
  • Coltura precoce del cavolfiore: 15-30 marzo in pianura; 25 marzo-10 aprile nelle zone collinari più fresche.
  • Broccoli a coltura precoce: 15 marzo – 10 aprile.

Che piantiamo ad aprile

‹ adv ›

Le colture precoci di pomodoro vengono avviate ad aprile (nel sud e ad ovest del paese) o all’inizio di maggio (nelle zone collinari). Nello stesso periodo viene piantato il cavolo cappuccio per il raccolto estivo.

  • Cavolo cappuccio estivo: prima decade di aprile per la prima fase di coltivazione.
  • Broccoli in coltivazione autunnale: 15 aprile-10 agosto (in più fasi con impianto ad intervalli di 10-15 giorni a seconda della durata della vegetazione dell’ibrido).
  • Cavolini di Bruxelles: coltivazione anticipata 1-15 maggio; coltura semi-tardiva 15-31 maggio.
  • Coltivazione precoce del pomodoro: 20-30 aprile nelle zone più calde (sud e ovest del Paese).

Che piantiamo a maggio

A maggio vengono avviate anche le colture estive-autunnali (pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli).

Le piantine di pomodoro estive vengono piantate quando la temperatura del suolo raggiunge i 12°C , all’incirca all’inizio di maggio (25 aprile-10 maggio) nelle zone meno calde. I pomodori autunnali vengono piantati a fine maggio o addirittura all’inizio di giugno.

Le piantine di peperoni vengono piantate dal 1 al 25 maggio , quando la temperatura del suolo raggiunge almeno i 14° C.

Le piantine di melanzane vengono piantate all’inizio di maggio per i raccolti precoci nelle zone più calde e nella seconda metà di maggio per altre colture. Il terreno deve avere una temperatura costante di almeno 16°C.

La piantina di cetriolo viene piantata nella prima decade di maggio , dopo che è passato il pericolo di gelate tardive primaverili. 

Che piantiamo in estate

In estate , a giugno, fino al 10-15 luglio al più tardi, per le zone meridionali e occidentali , si piantano cavoli, cavoli rapa, piantine di cavolfiore , in modo da ottenere la produzione nel tardo autunno .

Cavolo cappuccio autunnale: varietà tardive (20 maggio-10 giugno nelle zone fredde, 15-30 giugno nelle zone più calde); varietà tardive (10-20 giugno nelle zone fredde, 1-5 luglio nelle zone più calde).

Coltura autunnale del cavolfiore: 15-25 giugno per le varietà tardive e 25 giugno-10 luglio per le varietà tardive.

Quali raccolti possiamo piantare in autunno

In autunno, a fine settembre o inizio ottobre (nelle zone collinari), fino al 10-15 ottobre (per le zone sottostanti e ad ovest) si può piantare la lattuga per ottenere una produzione primaverile molto precoce (solo varietà che sono resistente alle basse temperature invernali).

Il momento giusto per piantare la piantina

Per quanto possibile, piantare piantine deve avvenire in un clima tranquillo e senza vento con cieli nuvolosi . Nella stagione calda, piantare nella sera per evitare che le piante appassiscano. La semina deve essere effettuata dopo la pioggia o dopo l’irrigazione in modo che il terreno abbia sufficiente umidità e una presa migliore.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti