giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeArticolol robot autonomo Aristos, un'innovazione per la manutenzione delle fattorie solari

l robot autonomo Aristos, un’innovazione per la manutenzione delle fattorie solari

Immaginiamo una soleggiata giornata estiva in Grecia, un paese mediterraneo che brilla sotto i raggi generosi del sole. Qui, l’energia solare è molto ricercata e la Grecia si posiziona al quinto posto nel mondo per la capacità fotovoltaica installata per abitante. Ma anche in questo apparente scenario ideale, esiste un problema: la vegetazione che cresce rapidamente sotto e attorno ai pannelli solari, scrive wevolver.com.

‹ adv ›

Per mantenere l’efficienza dei pannelli, la crescita dell’erba deve essere controllata. Tradizionalmente, i lavoratori si occupavano di tagliare l’erba tre o quattro volte l’anno, ma questa non è solo una soluzione costosa, ma anche rischiosa, considerato che un tagliaerba manuale può danneggiare attrezzature essenziali come i cavi.

Qui entra in gioco Aristos, un robot tagliaerba sviluppato dalla società iKnowHow, con sede ad Atene. Questo robot autonomo è stato creato appositamente per Enel Green Power®, il più grande operatore privato di energia rinnovabile al mondo, con una capacità totale di oltre 59 GW.

Il robot Aristos naviga autonomamente, seguendo un percorso predefinito, per minimizzare il tempo di funzionamento e il consumo di energia della batteria. Il sistema del robot localizza e orienta il tagliaerba in modo da seguire con precisione il suo percorso, evitando così il contatto con i pannelli o l’infrastruttura della fattoria solare. Con un chiaro segnale GNSS e ricevendo le correzioni RTK, Aristos può navigare sul suo percorso con un’accuratezza di ±5 cm.

Il robot tagliaerba Aristos è dotato di unantenna GNSS nella parte posteriore che supporta la tecnologia RTK Il sensore Xsens MTi 680G è posizionato sotto il pannello superiore di colore verde FOTO wevolvercom

Il sensore all-in-one Xsens MTi-680G di Movella è il cuore di questo sistema di navigazione autonoma. Il sensore combina alte prestazioni, robusta costruzione e facile integrazione. Include un ricevitore GNSS abilitato per RTK, un accelerometro 3D, un giroscopio 3D e un magnetometro, tutti in un unico pacchetto compatto.

‹ adv ›

Inoltre, Aristos è in grado di adattarsi a un ambiente dinamico, dove ostacoli non mappati e casuali possono ostruire il suo percorso. Con l’aiuto del sensore MTi-680G, il robot può gestire ostacoli che potrebbero disturbare il suo progresso. Ad esempio, Aristos si ferma automaticamente quando l’inclinazione supera una certa soglia di sicurezza e invia un segnale al centro di controllo. Inoltre, una telecamera RGB permette a un operatore remoto di monitorare la situazione quando viene emesso un allarme.

Michalis Logothetis, Chief Robotics Engineer presso iKnowHow, ha sottolineato il rapido valore del sensore MTi-680G in un prototipo rivisto con entusiasmo da Enel.

„Siamo entusiasti del funzionamento del sensore Xsens MTi. Aristos ha superato i test sul campo a colori volanti, e dopo che iKnowHow ha avviato la produzione nel 2023, ora sta fornendo unità a Enel per l’uso nelle fattorie solari in tutto il mondo.”

Quindi, in un mondo in continua evoluzione e con una crescente necessità di energia rinnovabile, Aristos si presenta come una soluzione efficiente e innovativa per la manutenzione delle fattorie solari. È un esempio convincente di come la tecnologia possa trasformare una sfida in un’opportunità, contribuendo a un futuro più verde e sostenibile.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti