domenica, 19 Maggio, 2024
HomeAnaliticoIl prezzo del grano ha raggiunto il livello più basso degli ultimi...

Il prezzo del grano ha raggiunto il livello più basso degli ultimi due anni

Il prezzo del grano alla borsa cereali di Chicago (CBOT) è sceso lunedì per la quinta sessione consecutiva, raggiungendo il livello più basso degli ultimi due anni, a causa delle aspettative di un raccolto globale elevato e dell’estensione dell’accordo sulle esportazioni di cereali ucraini sul Mar Nero, secondo quanto riportato da Reuters.

‹ adv ›

Il prezzo del grano alla borsa cereali di Chicago (CBOT) è sceso lunedì mattina dello 0,4%, a 6,02 dollari al bushel, il livello più basso dal aprile 2021, mentre i prezzi del mais e della soia sono aumentati dello 0,3% (a 5,56 dollari al bushel) e dello 0,2% (a 13,09 dollari al bushel) rispettivamente.

I leader del G7 (il gruppo delle nazioni altamente industrializzate), riuniti a Hiroshima, in Giappone, hanno chiesto a tutti i partecipanti che l’accordo sulle esportazioni di cereali ucraini sul Mar Nero “continui e implementi completamente il buon svolgimento delle operazioni, per tutto il tempo necessario”.

La scorsa settimana, l’accordo è stato prorogato di due mesi, attenuando le preoccupazioni circa l’approvvigionamento di cereali a livello mondiale. Separatamente, il vice ministro russo dell’Agricoltura, Oksana Lut, ha annunciato che la Russia intende raccogliere in media circa 130 milioni di tonnellate di cereali all’anno e esportare fino a 55 milioni di tonnellate.

L’ufficiale ha spiegato che Mosca è riuscita ad aumentare le sue esportazioni di cereali, nonostante alcuni paesi abbiano rifiutato i cereali russi a causa del conflitto con l’Ucraina.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti