Sono 3 su 24 complessivi i finalisti provenienti dall’Italia in corsa per gli EU Organic Awards 2024, i premi dell’Ue dedicati all’agricoltura biologica i cui vincitori saranno annunciati il prossimo 23 settembre.
Otto categorie e 24 finalisti provenienti da 11 paesi dell’Ue.
I vincitori degli otto premi saranno svelati durante una cerimonia ufficiale a Bruxelles organizzata per celebrare la Giornata europea del biologico (EU Organic Day).
Tra i tre italiani finalisti, Gianpaolo Mancini proveniente da Salerno è in corsa per la categoria „miglior agricoltore biologico (maschio)”; il Distretto del Cibo Monregalese a Cuneo, in Piemonte, concorre come miglior „bio-distretto” biologico; mentre Gino Girolomoni Cooperativa Agricola dell’Isola del Piano (Marche) corre come migliore piccola e media impresa di trasformazione alimentare biologica.
Le altre cinque categorie sono: miglior agricoltore biologico donna, miglior regione biologica, migliore città biologica, miglior rivenditore di alimenti biologici e il miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico.
La superficie coltivata biologicamente nell’Ue, ricorda la Commissione europea in una nota, è cresciuta fino a 17 milioni di ettari, pari al 10,5% del totale nel 2022.
L’obiettivo fissato dal Green Deal europeo è di avere almeno il 25% dei terreni agricoli dell’Ue destinati all’agricoltura biologica entro il 2030.