domenica, 25 Febbraio, 2024
HomeNotiziePresentazione della Puglia Regione partner di Macfrut 2024 e focus sull’uva da...

Presentazione della Puglia Regione partner di Macfrut 2024 e focus sull’uva da tavola

Presentazione della Regione Puglia partner di Macfrut 2024 e focus con visite tecniche sull’uva da tavola. Questo il doppio filo conduttore della giornata di venerdì 22 settembre presso CRSFA „Basile Caramia” (Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura) a Locorotondo (via Cisternino, 281). 

‹ adv ›

Protagonista sarà l’Uva da tavola, una delle eccellenze ortofrutticole del made in Italy, prodotto simbolo di Macfrut 2024 (Rimini Expo Centre 8-10 maggio), fiera che ospiterà il Simposio internazionale Macfrut Table Grape Symposium, con esperti da tutto il mondo.

La presentazione a stampa e operatori della Puglia Regione partner della kermesse dell’ortofrutta, avverrà venerdì 22 settembre alle ore 11, alla presenza di Donato Pentassuglia Assessore all’agricoltura della Regione Puglia, Giacomo Suglia Presidente APEO (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli) e Renzo Piraccini Presidente Macfrut.

Moderata da Massimiliano Del Core CUT Puglia (Commissione Italiana Uva da Tavola), interverranno anche Riccardo Velasco di CREA Viticoltura ed Enologia e Michele La Porta di IGP Puglia.

La giornata sempre di venerdì si aprirà con un evento tecnico. Alle ore 8.30 ci sarà la visita alla Mostra pomologica delle selezioni di uva da tavola dei programmi di breeding sviluppati in Puglia (NuVaUt, Rete IVC, Grape & Grape Group), a seguire consumer test delle nuove selezioni di uva da tavola. Nel pomeriggio alle 14.30 visita alle strutture tecniche della pre-moltiplicazione dell’uva da tavola.

‹ adv ›

Il giorno successivo, sabato 23 settembre (ore 9), l’Open Day si sposta presso Vivai Murciano a Fontanelle (Otranto), azienda specializzata nella produzione di barbatelle, barbatelle innestate e piante in vaso certificate di uva da tavola.

Le visite tecniche sono organizzate da Macfrut e Civi Italia nell’ambito del Salone dedicato all’innovazione della filiera vivaistica Plant Nursery con il patrocinio di MASAF, SFN e SFR, SOI, Regione Puglia, Provincia Autonoma di Bolzano e Regione Emilia Romagna. La partecipazione è gratuita.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti