domenica, 14 Aprile, 2024
HomeNotiziePnrr: in Lombardia 26,3 milioni per l'innovazione in agricoltura

Pnrr: in Lombardia 26,3 milioni per l’innovazione in agricoltura

Regione Lombardia finanzierà con 26,3 milioni di euro interventi di ammodernamento delle macchine agricole e dei frantoi oleari, utilizzando i fondi previsti dal Pnrr tramite bandi che saranno messi a disposizione delle imprese entro la fine dell’anno.

‹ adv ›

È quanto contenuto in una delibera approvata dalla giunta regionale, „una misura molto attesa da tutto il settore – dichiara l’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi- perché permetterà alle nostre aziende di puntare su macchinari, attrezzature e sistemi di ultima generazione”.

Tecnologie e innovazione „sono la vera leva per sostenere la competitività della nostra agricoltura”, un settore primario in Lombardia e „sempre più rispettoso dell’ambiente e delle risorse naturali: l’impatto delle emissioni da agricoltura da noi è pari al 5% contro la media europea del 12%”.

Con il bando le aziende potranno acquistare macchine e soprattutto attrezzature per l’agricoltura di precisione e la zootecnia da investire per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

L’aiuto sarà concesso sia alle imprese agromeccaniche sia alle micro, piccole e medie imprese agricole, anche attraverso cooperative e associazioni, fino a un massimo del 65% dell’investimento, con la quota che salirà all’80% in caso di imprese guidate da giovani agricoltori.

‹ adv ›

La spesa massima ammissibile è pari a 35.000 euro (70.000 in caso di giovani agricoltori).

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti