Sostenere le imprese del settore vitivinicolo favorendo l’innovazione e il miglioramento della competitività.
Questo l’obiettivo della misura Investimenti ‘OCM Vino’ relativa alla campagna vitivinicola 2025-2026 per la quale la Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni di euro.
Da oggi è possibile presentare domanda per i contributi previsti, con il bando che resterà aperto fino al 30 aprile.
„Il comparto vitivinicolo lombardo – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi – sa sempre più distinguersi per qualità e innovazione, e anche con questa misura vogliamo dare alle aziende gli strumenti per continuare a eccellere sui mercati, investendo in strutture moderne, tecnologie avanzate e nuovi canali di vendita”.
La misura è destinata a micro, piccole e medie imprese agricole e di trasformazione, nonché alle imprese intermedie con meno di 750 dipendenti e un fatturato inferiore a 200 milioni di euro. L’importo complessivo delle spese ammissibili varia tra un minimo di 5.000 e un massimo di 200.000 euro.
Le aziende potranno utilizzare i fondi per diversi interventi, tra cui la costruzione o ristrutturazione di cantine, uffici e locali di commercializzazione.
Sarà possibile investire nell’acquisto di macchinari e attrezzature per la produzione, conservazione e confezionamento del vino, nonché nell’allestimento di punti vendita al dettaglio e sale di degustazione. I finanziamenti potranno anche essere impiegati per la creazione e l’aggiornamento di siti internet dedicati all’e-commerce.