giovedì, 13 Giugno, 2024
HomeNotizieLollobrigida: obiettivo Italia è ripensare sovranità alimentare in Europa 

Lollobrigida: obiettivo Italia è ripensare sovranità alimentare in Europa 

„L’obiettivo dell’Italia è ripensare la Sovranità alimentare in Europa, per assicurare gli approvvigionamenti e un modello che metta l’agricoltura al centro dello sviluppo. In questa prospettiva, chiederemo a Bruxelles di rafforzare il budget agricolo con la prossima riforma della Pac. La nostra Nazione, oggi, è avanguardia nel sistema europeo e vuole rilanciare un mondo che per noi è essenziale”.

Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo all’Assemblea invernale di Confagricoltura che si è svolta oggi a Roma.

‹ adv ›

Tanti i temi trattati: dal riacquistato ruolo di centralità dell’Italia in Europa ai dossier trattati nel corso dell’ultimo Agrifish a Bruxelles, dal riconoscimento dell’agricoltore come bio regolatore per l’ambiente, alle ultime novità in fatto di tecniche genomiche e fitofarmaci, fino al raddoppio dei fondi del Pnrr nell’agricoltura, da 3,68 a 6,53 miliardi di euro, con un forte implemento sulla misura Parco Agrisolare, che vede le risorse aumentate da 1,5 a 2,3 miliardi di euro. 

„Anticiperemo di tre mesi il target sull’Agrisolare, un risultato premiato dalla Commissione Europea con 850 milioni di fondi in più. All’interno dell’UE c’è stato un atteggiamento teso a diminuire la produzione agricola e il reddito degli imprenditori”, ha ricordato il ministro Lollobrigida. “Oggi il Governo Meloni si confronta, in maniera costante, su tutti i temi. Il mondo degli agricoltori viene messo in condizione di contribuire al sistema e alla sostenibilità ambientale, garantendo alle imprese quella economica”.

„Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento ha ricordato come l’agricoltura fosse ben presente nella Costituzione con specifici articoli, così come nei Trattati di Roma. Poi negli anni è stata marginalizzata ed è per questo abbiamo voluto correggere gli errori del passato”. 

„L’esecutivo ha voluto valorizzare questo settore primario della Nazione e ridare una visione di carattere strategico per affrontare le prospettive future, anche per le generazioni che verranno che rappresentano il nostro domani”, ha concluso il ministro Lollobrigida.

Fonte dell'articoloeuractiv.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti