lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeNotizieL'export del vino lombardo nel 2023 tocca quota 327 milioni

L’export del vino lombardo nel 2023 tocca quota 327 milioni

La viticoltura della Lombardia registra un nuovo record storico dell’export arrivando nel 2023 a quota 327 milioni di euro.

‹ adv ›

Lo scorso anno il valore dei vini lombardi sui mercati esteri è cresciuto del 3,1% rispetto al 2022. È questo il biglietto da visita con cui i vini lombardi si presenteranno a Vinitaly 2024 dove ci saranno oltre 150 le realtà presenti in rappresentanza della Lombardia.

„I vini di Lombardia – commenta il presidente della Regione Attilio Fontana – puntano sempre di più su un’offerta orientata alla qualità, come confermato anche nell’ultima vendemmia, che vede l’89% della produzione riconducibile alle 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt lombarde, contro una media nazionale del 77%”.

Secondo i dati dell’Osservatorio sulla competitività delle Regioni del vino, elaborati da Unicredit-Nomisma Wine Monitor, nell’ultimo decennio in Lombardia la superficie a vite da vino coltivata a biologico è più che quadruplicata, passando dai 941 ettari del 2012 ai 4.231 del 2022, pari al 18% della superficie vitata regionale.

La vendemmia 2023 si è chiusa con una produzione pari a 154 milioni di bottiglie potenziali (+9,2% rispetto al 2022), l’89% delle quali a marchio di qualità. Le aziende del comparto vitivinicolo lombardo sono circa 3mila, un quarto delle quali a guida femminile.

Numeri a cui si affiancano gli sforzi della Regione in termini di innovazione e tecnologia, dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale per monitorare l’andamento della maturazione delle uve in vigna all’uso di droni per valutare la situazione nelle singole parcelle.

„Il mondo del vino lombardo arriva a Vinitaly forte di un successo sempre più riconosciuto, come dimostra il nuovo record dell’export e la crescita su mercati storici come quelli di Germania (+6%), Francia (+14%) e Spagna (+8,2%)”, aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi.

„Negli ultimi dieci anni l’occupazione nel settore ha mantenuto un trend in crescita arrivando a 6.381 addetti nel 2023, anche grazie al progressivo apprezzamento sui mercati esteri dei nostri vini”, conclude il presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio.
   

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti