sabato, 20 Aprile, 2024
HomeNotizieLa Commissione destinerà 186 milioni di euro alla promozione di prodotti agroalimentari...

La Commissione destinerà 186 milioni di euro alla promozione di prodotti agroalimentari all’interno e all’esterno dell’UE nel 2024

La Commissione europea stanzierà 185,9 milioni di euro nel 2024 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell’UE nell’Unione e nel mondo.

‹ adv ›

Il programma di lavoro 2024 relativo alla politica di promozione, adottato dalla Commissione, intende sviluppare nuove opportunità di mercato, pur tenendo conto delle priorità politiche, dell’analisi delle esportazioni previste verso mercati esistenti ed emergenti, e dei contributi dei portatori di interessi.

Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE dovrebbero essere concepite per creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e, più in generale, per l’intera filiera alimentare dell’Unione, nonché per contribuire a consolidare le imprese già esistenti. Oltre ad aumentare la produzione e il consumo sostenibili di prodotti agricoli, la politica di promozione sostiene anche la ripresa sostenibile del settore agroalimentare dell’UE in un contesto economico difficile.

Gli importi disponibili per le campagne selezionate per il 2024 sono suddivisi tra la promozione sul mercato interno dell’UE e quella nei paesi terzi, con dotazioni rispettivamente di 81,3 milioni di euro e 85,1 milioni di euro.

Al di fuori dell’UE, i paesi e le regioni caratterizzati da un elevato potenziale di crescita sono considerati i principali obiettivi della promozione. Tra questi figurano Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e America settentrionale. Il Regno Unito, che assorbe oltre il 20% delle esportazioni dell’UE-27, si conferma uno dei principali mercati di esportazione per i prodotti agroalimentari dell’Unione.

‹ adv ›

La Commissione europea cofinanzia fino all’80% dei progetti selezionati presentati da operatori privati e gestisce inoltre le proprie campagne di comunicazione nei paesi terzi. Queste attività includono la partecipazione a fiere del settore agroalimentare, l’organizzazione di delegazioni commerciali in paesi terzi e la redazione di manuali per l’accesso al mercato rivolti agli esportatori.

Le campagne di promozione selezionate nel 2024 dovrebbero presentare prodotti provenienti da pratiche agricole sostenibili, che contribuiscono a ridurre la dipendenza da pesticidi e antimicrobici, a minimizzare la fertilizzazione e l’inquinamento idrico, a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, a rafforzare l’agricoltura biologica e a migliorare il benessere degli animali.

Per i prodotti agroalimentari ottenuti in modo sostenibile saranno stanziati nello specifico 62 milioni di euro, di cui 42 milioni euro per i prodotti biologici. Uno dei risultati attesi è un maggiore riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei e un ulteriore aumento del consumo dei prodotti biologici, in linea con il piano d’azione per l’agricoltura biologica dell’UE.

Un altro obiettivo è l’accrescimento della consapevolezza relativa ai regimi di qualità dell’UE e ai prodotti registrati come denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG). Attualmente sono protetti oltre 3 500 nomi di prodotti agroalimentari e bevande, il che garantisce ai consumatori prodotti genuini e preserva il patrimonio culturale e culinario dell’UE.

Anche la promozione del consumo di ortofrutticoli freschi nel contesto di una dieta bilanciata rimane un fondamento della politica di promozione dell’UE. Secondo l’ultimo riesame dell’attuazione del programma, gli ortofrutticoli sono stati i prodotti che hanno beneficiato maggiormente del cofinanziamento della politica di promozione, con una percentuale compresa tra il 19% e il 30% del suo bilancio totale annuale tra il 2016 e il 2019.

Il programma di lavoro 2024 destinerà oltre 18 milioni di euro alla promozione degli ortofrutticoli freschi. Ciò non esclude tuttavia che le campagne per questi prodotti ricevano finanziamenti anche dal bilancio restante per la promozione. Le attività di promozione rivolte ai consumatori nel mercato interno dovrebbero fare riferimento agli orientamenti dietetici degli Stati membri destinatari ed essere in linea con essi.

Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne del 2024 saranno aperti dal 18 gennaio al 14 maggio 2024 e saranno gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA). Organismi di varia natura, tra cui associazioni professionali e di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione, possono presentare proposte e richiedere finanziamenti.

I cosiddetti programmi „semplici” possono essere presentati da una o più organizzazioni del medesimo Stato membro. I programmi „multipli” coinvolgono come minimo due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da almeno una o più organizzazioni europee. Una mappa di tutte le campagne attualmente in corso nel mondo è disponibile nel sito della REA.

Il 31 gennaio e il 1° febbraio 2024 si terranno, a Bruxelles e online, un evento informativo, che mira a presentare più nel dettaglio i criteri di ammissibilità e aggiudicazione, e le esperienze dei beneficiari di programmi finanziati, e ad agevolare i contatti tra potenziali partner di progetto.

Fonte dell'articoloec.europa.eu
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti