lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeNotizieInaugurazione Vinitaly e stand Masaf. Lollobrigida: Vino italiano è qualità, dare giusto valore...

Inaugurazione Vinitaly e stand Masaf. Lollobrigida: Vino italiano è qualità, dare giusto valore alla filiera

„Il nostro vino vale più di 8 miliardi di export e viene scelto sul mercato interno perché esprime qualità e dà sicurezza. La cosa migliore è bere con moderazione, prodotti di qualità e al prezzo giusto, per dare giusto valore alla filiera, da chi produce uva fino agli enologi, i trasformatori e i distributori. Vogliamo dare equilibrio e creare ricchezza alla Nazione”.

Lo ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo ieri all’inaugurazione della 56a edizione di Vinitaly.

‹ adv ›

Il Ministro ha poi inaugurato lo spazio istituzionale del Masaf, ringraziando le persone che operano nel Ministero e negli enti collegati, per il lavoro portato avanti e per gli eventi proposti in fiera.

Articolato in tre sale, ha preso il via un fitto programma organizzato dal Masaf, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la possibilità di degustare vini prodotti dagli Istituti Agrari, e poi una serie di convegni, seminari e incontri organizzati in collaborazione con Crea, Ismea e Agea, ma anche eventi di informazione, cultura e approfondimento curati da altri enti, istituti e associazioni, oltre che degustazioni guidate della FIS – Fondazione Italiana Sommelier.

Il secondo spazio proposto quest’anno dal Masaf ai visitatori del Vinitaly è realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, con un’esperienza immersiva tra installazioni multimediali, scritti antichi e opere d’arte.

La mostra „Vino tra mito e cultura” ospita opere provenienti sia dal Museo del Vino di Torgiano della Fondazione Lungarotti sia da diversi musei italiani, queste ultime grazie al contributo di Generali, ma anche scritti antichi.

‹ adv ›

Tra le opere presenti, è possibile ammirare „Le nozze di Cana” del Garofalo, „Bacco” di Annibale Carracci, „La vendemmia (allegoria dell’Autunno)” di Francesco Celebrano, „Baccanale” di Pablo Picasso, la „Statua di Satiro” in marmo del I secolo a.C., anfore vinarie in argilla dal IV secolo a.C. al IV secolo d.C. e molto altro ancora.

Insieme alla mostra, i visitatori possono sperimentare l’arena immersiva „Divina”, un viaggio affascinante tra immagini al microscopio e visualizzazioni creative per una video esperienza sul territorio e sul vino dell’Italia. 

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti