Il movimento degli agricoltori polacchi Orka ha posto fine allo sciopero della fame e alla protesta di 10 giorni contro il Green Deal europeo, dopo aver incontrato mercoledì il presidente Andrzej Duda.
La protesta, iniziata il 9 maggio, ha visto gli agricoltori del nuovo movimento Orka opporsi al Green Deal europeo e chiedere un incontro con il primo ministro Donald Tusk.
I manifestanti sono stati autorizzati a entrare nell’edificio del parlamento dai deputati dell’opposizione PiS (ECR), suscitando le accuse del partito al governo, secondo cui la protesta sarebbe stata orchestrata dal PiS per minare gli sforzi del governo di raggiungere un accordo con gli agricoltori.
Mercoledì, gli agricoltori hanno incontrato il Presidente Andrzej Duda nel corridoio del Parlamento e sono stati invitati al palazzo presidenziale per un incontro più lungo.
Szymon Hołownia, presidente della Camera bassa del Parlamento, il Sejm, ha promesso di convocare una tavola rotonda per discutere le richieste degli agricoltori.
Sebbene i manifestanti abbiano terminato le loro proteste e lasciato l’edificio del Parlamento, sono ancora in attesa di un incontro con Tusk.
Altri importanti movimenti di protesta polacchi affermano di non conoscere il movimento Orka né i suoi membri.