lunedì, 11 Novembre, 2024
HomeNotizieCapodanno del Mugnaio. Lollobrigida: garantire alle produzioni italiane il ruolo nel mondo...

Capodanno del Mugnaio. Lollobrigida: garantire alle produzioni italiane il ruolo nel mondo che meritano

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, ha partecipato ieri al Capodanno del Mugnaio di Frignano, che quest’anno ha raggiunto la settima edizione. L’evento, promosso da Mulino Caputo per festeggiare l’inizio del raccolto, ha visto la partecipazione anche del presidente della Camera Lorenzo Fontana, dell’assessore regionale Nicola Caputo e il senatore Gianluca Cantalamessa.

‹ adv ›

Il ministro Lollobrigida ha espresso il suo impegno per garantire alle produzioni italiane il ruolo nel mondo che meritano, evidenziando l’importanza dell’eccellenza nel settore agricolo.

„Abbiamo la necessità- ha detto il ministro- di sviluppare e mantenere il grande patrimonio agricolo che abbiamo, ma anche di sfruttare al meglio le nostre potenzialità nell’ambito della filiera, come quella del grano tenero, le nostre produzioni, il modo in cui riusciamo ad esportarla”.

Insieme a Mulino Caputo il ministro ha ribadito la volontà di continua a lavorare per promuovere l’eccellenza delle produzioni italiane. Un esempio concreto è la valorizzazione della cucina italiana.

„La cucina francese, quella messicana, quella coreana e quella giapponese – ha affermato il ministro- erano cucine riconosciute come patrimonio immateriale dell’Unesco. L’Italia no, era una cosa che non stava né in cielo né in terra”.

E quindi – aggiunge – „con il collega Sangiuliano abbiamo presentato la candidatura che si chiude nel 2025”.

Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti