sabato, 17 Maggio, 2025
RO
MD
HomeNotizieAziende frutticole che resistono alle bufere climatiche e di mercato

Aziende frutticole che resistono alle bufere climatiche e di mercato

Premiazioni in Romagna: due aziende ortofrutticole hanno ricevuto un riconoscimento per l’innovazione e per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Si tratta dell’Azienda Agricola Laura Giannelli di Forlì e Società Agricola Gambi di Russi (RA).

La scelta è avvenuta al termine del progetto di crescita imprenditoriale promosso dalla BCC ravennate, forlivese e imolese in partnership con la società di servizi Agri 2000 Net, che ha coinvolto 400 imprese agricole dei territori di Imola, Faenza, Ravenna, Lugo, Forlì e Cesena.

‹ adv ›

Nel primo caso, il premio è stato consegnato ad Anna Zaffi, madre della titolare Laura Giannelli. È stata premiata la capacità di Anna e sua figlia Laura, di innovare e dare nuovo slancio all’azienda di famiglia.

L’azienda coltiva 24 ettari di cui 8 a frutteto e, in particolare, tra il 2022 e il 2024 Anna e Laura hanno investito in un impianto di 4 ettari di kiwi rosso.

Per salvaguardare dalle avversità atmosferiche il prodotto l’impianto è stato coperto con moderno sistema di reti in grado di difendere da grandine, pioggia e insetti. È stata inoltre introdotta un’innovativa centralina di gestione dell’irrigazione equipaggiata con sistemi all’avanguardia per il risparmio dell’acqua.

Nel secondo caso, innovazione e diversificazione sono i fattori che hanno consentito alla Società Agricola Gambi di Russi (RA) di aggiudicarsi per l’area territoriale di Ravenna il premio AgriManager 2025, un premio assegnato ad un’impresa di successo.

Il premio è stato consegnato a Marco e Simone Gambi, titolari dell’azienda. È stata premiata la capacità di innovare e diversificare l’attività agricola.

L’azienda si distingue nella gestione di 30 ettari tra vigneto, frutteto e seminativo. Dal 2008 opera nel verde stradale per le amministrazioni pubbliche e, dal 2011, ha investito nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 160 kW.

L’impresa svolge anche attività di contoterzi. L’adozione di tecnologie avanzate, come i DSS per il monitoraggio di insetti e funghi, un atomizzatore con recupero della deriva e uno spandiconcime più efficace, dimostra un impegno concreto verso un’agricoltura moderna, sostenibile e di qualità.

„I dati raccolti nel territorio della Romagna – spiega Roberto Sciolino, responsabile di progetto AgriManager – una delle zone a maggiore produzione agricola in Italia, evidenziano come il 75% delle aziende agricole ha già effettuato investimenti per contrastare i cambiamenti climatici o lo farà entro 5 anni; tra gli investimenti più ricorrenti vi sono: nuovi macchinari (42% delle aziende intervistate), nuove colture o indirizzi produttivi (37%), attrezzature per la difesa dal gelo (15%) e nuovi impianti per l’irrigazione (15%).

Le due criticità permangono le problematiche connesse ai cambiamenti climatici e la mancanza di manodopera. Per mantenere competitive le aziende nel tempo dell’incertezza e dei cambiamenti climatici è sempre più importante passare dalla mentalità di produttori a quella di imprenditori. Il progetto AgriManager è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli”.

Il direttore della BCC ravennate, forlivese e imolese Gianluca Ceroni ha espresso:

„Soddisfazione per un progetto come questo che premia le aziende del settore agroalimentare, mettendo in rilievo le esperienze di successo, in cui spesso i protagonisti sono anche i giovani. LA BCC riserva particolare attenzione al settore agricolo, attraverso le attività di specialisti del settore, che supportano la crescita delle imprese agricole del territorio”.

Per maggiori informazioni: www.agri2000net.com

Fonte dell'articolofreshplaza.it
La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti