Si è conclusa l’Assemblea regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, tenutasi nell’Aula Magna del complesso monumentale di San Pietro a Perugia, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura e dall’Autorità di gestione dello sviluppo rurale della Regione Umbria.
‹ adv ›
L’evento ha registrato un’ampia partecipazione, con la presenza di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, imprenditori e agricoltori.
Alla presenza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e del vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni, l’Assemblea – sottolinea un comunicato della Regione – ha offerto un’importante occasione di confronto sui temi chiave per il futuro del settore agricolo regionale.
Il momento centrale dell’incontro è stata la presentazione dei 23 nuovi bandi del Complemento di sviluppo rurale che metteranno a disposizione 133 milioni di euro per sostenere le imprese agricole umbre e le aree rurali.
Queste risorse sono destinate a promuovere l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo del comparto agricolo, consolidando l’Umbria come una regione leader nel panorama agricolo nazionale e internazionale.
‹ adv ›
Nel suo intervento, la presidente Donatella Tesei ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando il ruolo cruciale che l’agricoltura ricopre nell’economia regionale:
L’Assemblea – prosegue il comunicato – ha offerto un’opportunità cruciale di dialogo tra i principali attori del settore, con l’obiettivo di tracciare le nuove traiettorie di sviluppo per un’agricoltura sempre più moderna e sostenibile.
Sottolineando l’importanza dell’evento, Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria e Assessore all’Agricoltura, ha affermato: