sabato, 20 Aprile, 2024
HomeNotizieAgricoltura: alla coop sociale Verbumcaudo la Bandiera Verde

Agricoltura: alla coop sociale Verbumcaudo la Bandiera Verde

Un nuovo riconoscimento al lavoro della Cooperativa Sociale Verbumcaudo e al progetto di comunità che ruota attorno al fondo Verbumcaudo, bene sottratto alla mafia a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, e oggi restituito alla collettività.

‹ adv ›

Cia – Agricoltori Italiani, una delle maggiori organizzazioni agricole professionali europee, ha insignito la Cooperativa Sociale Verbumcaudo dei premi „Bandiera Verde Agricoltura 2023” e „Bandiera Verde Gold”.

L’appuntamento, in programma ogni anno a novembre, premia aziende, comuni, enti e organizzazioni che si sono distinte nelle azioni di promozione dell’agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale.

Come negli anni passati, il riconoscimento è stato assegnato a 10 aziende agricole, secondo specifiche categorie: per la Cooperativa Sociale Verbumcaudo è arrivato l’ulteriore riconoscimento della „Bandiera Verde Gold”, assegnata „al campione dei campioni” tra tutti i vincitori di quest’anno.

L’azienda Verbumcaudo è stata premiata come progetto pilota e cooperativa di giovani agricoltori che ha fatto di un bene confiscato alla criminalità organizzata un centro di produzione tutta biologica di ben quattro filiere (cerealicola, orticola, vitivinicola e olivicola), trasformando un vero e proprio feudo della mafia in una straordinaria storia di riscatto sociale ed economico del territorio.

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti