sabato, 3 Maggio, 2025
RO
MD
HomeNotizieLe coltivazioni greche di fragole Victory hanno rese di 25-30 tonnellate per...

Le coltivazioni greche di fragole Victory hanno rese di 25-30 tonnellate per ettaro

Durante la prima settimana di aprile, le temperature nelle principali regioni greche produttrici di fragole sono state leggermente inferiori alla media.

Tuttavia, l’abbondanza di sole e la crescente lunghezza delle giornate hanno contribuito a una maturazione costante e a una buona qualità dei frutti, soprattutto per la varietà dominante in Grecia, la Victory, che dalla terza settimana di marzo fino alla fine della stagione entra tipicamente nella sua fase più produttiva.

„Vale la pena notare che i livelli di produzione complessivi all’inizio di aprile sono determinati non solo dalle condizioni climatiche attuali, ma anche dalle dinamiche di fioritura all’inizio della stagione.

A causa delle temperature più fredde del solito nei mesi di dicembre e gennaio, la prima fioritura è stata un po’ ridotta e ciò si riflette ora sui volumi raccolti. Tuttavia, i coltivatori vedono una produzione stabile e un’eccellente qualità dei frutti, e le rese stanno gradualmente aumentando man mano che le piante entrano nella fase di picco.

Al momento la maggior parte dei coltivatori della Victory riferisce di rese comprese tra 25 e 30 tonnellate per ettaro e le aspettative rimangono positive per le prossime settimane, dato che le condizioni continuano a migliorare”, afferma Anna Ramioti, del team greco di El Pinar.

‹ adv ›

Ramioti aggiunge:

„Le piante stanno attualmente mostrando un eccellente sviluppo vegetativo e sono pienamente in grado di soddisfare l’elevata domanda di mercato prevista per tutto il mese di aprile. Infatti, siamo fiduciosi che la Victory non solo coprirà il fabbisogno attuale, ma compenserà anche il leggero ritardo nei primi raccolti causato dalle condizioni invernali”.

Secondo i dati forniti da El Pinar, in questa stagione la varietà Victory è stata piantata su circa 1.500 ettari nelle principali regioni produttrici di fragole dell’Elide e dell’Acaia. Si tratta di oltre la metà della superficie totale coltivata a fragole in Grecia.

„Il feedback dei coltivatori in questa stagione è stato estremamente positivo. Di conseguenza, molti produttori hanno già confermato la loro intenzione di aumentare gli ordini di Victory per la prossima stagione, sia per le piante a radice nuda sia per quelle in vassoio.

Stiamo anche assistendo a un cambiamento da parte di coltivatori che avevano lavorato in precedenza con altre varietà e che ora si rivolgono alla Victory come opzione più affidabile e redditizia”, sottolinea Vasilis Athanasopoulos, anch’egli membro del team di El Pinar in Grecia.

El Pinar ha ancora molto da offrire ai coltivatori greci.

„Stiamo lavorando su diversi fronti per offrire nuove alternative varietali che portino valore ai coltivatori greci. Parallelamente stiamo valutando una nuova selezione avanzata, attualmente identificata come BG061.

Questo materiale è ancora nelle fasi finali di sviluppo, ma i primi risultati sono molto incoraggianti. Ci aspettiamo di annunciare presto il nome commerciale della varietà e di introdurla più ampiamente nelle prossime stagioni”, conclude Athanasopoulos.

Fonte dell'articolofreshplaza.it
La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti