sabato, 4 Maggio, 2024
HomeAgroEcoAfide grigio del melo: Promuovere gli antagonisti naturali

Afide grigio del melo: Promuovere gli antagonisti naturali

L’afide grigio del melo è uno dei parassiti più importanti e pericolosi. Ciò è dovuto al suo breve ciclo di sviluppo e al suo grande potenziale riproduttivo.

‹ adv ›

La promozione di diversi antagonisti attraverso la creazione di strisce fiorali è una componente importante della strategia di controllo dell’afide grigio nei frutteti biologici.

Le strisce fiorali hanno un impatto positivo sulla gestione dei parassiti – affrontando diversi parassiti. Aumentano la biodiversità dei frutteti e promuovono gli insetti utili, come le larve della coccinella, nonché gli uccelli e i pipistrelli.

Raccomandazioni pratiche

• Utilizzare strisce floreali autoctone perenni e ricche di specie per favorire la predazione e/o la parassitizzazione degli afidi da parte di insetti utili (ad esempio, cimici dei fiori, moscerini galligeni, ecc.).
• Diversi parassitoidi e predatori adulti dipendono dai fiori aperti e dal polline accessibile per il loro sviluppo.
• Importanti erbe autoctone con fiori aperti sono la gramigna (Galium album), l’achillea (Achillea millefolium), la camomilla di Dyer (Anthemis tinctoria), la cicoria (Cichorium intybus), la carota selvatica (Daucus carota), la pipa dei prati (Crepis biennis), il dente di leone (Leontodon hispidus).
• Per ottenere i migliori risultati, posizionare le strisce di fiori al centro di ogni vicolo o di ogni secondo vicolo (Figura 1). In alternativa, posizionarle lungo i bordi dei frutteti come strisce perenni alte (Figura 2).
• Essere prudenti nella gestione delle arvicole, che possono trovare riparo tra le strisce di fiori.

Per maggiori informazioni su requisiti, implementazione, manutenzione e vantaggi/svantaggi delle strisce fiorite all’interno dei viali di circolazione, leggete il presente documento1.

‹ adv ›

Informazioni ulteriori

• Opuscolo su flower strips with native wild herbs in apple orchards to promote natural antagonists of aphids (in tedesco).

Collegamenti web

Biofruitnet
Biofruitnethttps://biofruitnet.eu
BIOFRUITNET immagina un futuro in cui la produzione di frutta biologica nell'UE sia facile da realizzare, redditizia e sostenibile a lungo termine.
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti