domenica, 25 Febbraio, 2024
HomeNotizieVino: coop agricole Pomonte e Morellino festeggiate in Regione

Vino: coop agricole Pomonte e Morellino festeggiate in Regione

Due targhe per festeggiare due traguardi raggiunti da due cooperative agricole operanti in provincia di Grosseto: la „Cooperativa Agricola Pomonte” che ha celebrato i 70 anni di attività e „La cantina dei vignaioli del Morellino di Scansano”, attiva da 50 anni.

‹ adv ›

I riconoscimenti sono stati consegnati stamattina dalla vice presidente con delega all’agricoltura Stefania Saccardi e dall’assessore a economia e turismo Leonardo Marras.

A ritirare i riconoscimenti i due presidenti delle aziende ovvero Graziano Chelli per la coop Pomonte e Benedetto Grechi per „La cantina dei vignaioli del Morellino di Scansano”.

Secondo Saccardi si tratta di „due cooperative, e questo è un aspetto molto importante da evidenziare, attive in Toscana rispettivamente da 70 e 50 anni e che rappresentano modalità innovative di fare impresa agricola e soprattutto di fare prodotti di qualità.

Entrambe hanno dato la possibilità a tanti piccoli produttori di mettersi insieme per valorizzare e commercializzare le proprie produzioni, opportunità che altrimenti non avrebbero avuto. Due presidi fondamentali di un territorio complesso come quello maremmano”.

„Abbiamo voluto premiare due storie – ha aggiunto Marras – che hanno segnato decenni di attività in Toscana. Due cooperative diverse, operanti in quelle aree che vengono definite interne e che spesso sono al centro del dibattito pubblico per le grandi difficoltà che incontrano. Realtà che hanno dimostrato come l’imprenditorialità cooperativa sia capace di coinvolgere centinaia di piccoli soggetti e imprese, e diventare motivo di orgoglio, emancipazione, competitività, innovazione e, soprattutto, di saper investire su una scelta strategica fatta oltre 30 anni fa, ovvero puntare sulla qualità. Elemento che premia e che manda un segnale alle altre aree interne, ovvero che questa strada è possibile”.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti