Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo all’Agrifish che si è tenuto ieri a Bruxelles.
Attraverso questo provvedimento, presentato dal ministro Lollobrigida, l’Italia chiede di considerare l’agricoltore figura centrale nella tutela dell’ambiente.
In particolare, nel documento si chiede la revisione della direttiva habitat per agire nella protezione dell’ambiente senza pregiudiziali ideologiche ma solo basandosi su oggettivi dati scientifici.
Tra le altre richieste avanzate alla Commissione Europea, quella di continuare a finanziare adeguatamente la PAC per mantenere l’attività agricola e riconoscere la necessità di mantenere in produzione l’intera superficie agricola.
Infine, si chiede un bilancio completo dell’attuazione della legislazione sul Green Deal e del suo impatto sull’agricoltura dell’UE, per „accertarci che sia in linea con gli obiettivi prioritari dell’autonomia strategica, della sicurezza alimentare e della sovranità alimentare dell’Unione europea”, ha aggiunto ancora il ministro Lollobrigida.
‹ adv ›
In conclusione il commissario europeo Janusz Wojciechowski ha ringraziato l’Italia per gli spunti e per il documento presentato garantendo una azione decisa su tutte le questioni.