sabato, 15 Giugno, 2024
HomeNotizieSisma 2016. Lollobrigida: bene stanziamento, dovere riqualificare Centro Strampelli   

Sisma 2016. Lollobrigida: bene stanziamento, dovere riqualificare Centro Strampelli   

„Soddisfazione per lo stanziamento di 7 milioni di euro per finanziare il recupero del centro ‘Strampelli’ di Rieti, danneggiato dal terremoto del 2016. Una decisione che era stata annunciata solo poche settimane fa al Masaf, nel corso dell’inaugurazione del museo dedicato all’ ‘Uomo del grano’. Restituire ai cittadini questa struttura è un dovere, per raccontare e spiegare quanto è riuscito a fare Nazareno Strampelli per l’agricoltura italiana attraverso le sue innovative idee che portarono, nel secolo scorso, a raddoppiare la produzione a parità di terreno coltivato”.

Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, commenta la decisione della Cabina di Coordinamento del Sisma, che oggi ha trovato l’intesa sull’ordinanza per il recupero dell’immobile di Rieti.

„L’ex Stazione ospiterà non solo la collezione di questo grande innovatore italiano ma anche i corsi del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia per un rilancio, non solo in termini culturali, di tutto il territorio. Ringrazio il Commissario Guido Castelli, il Questore della Camera Paolo Trancassini che si è fatto promotore e ha sostenuto questa iniziativa, l’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, e il sindaco Rieti, Daniele Sinibaldi, per l’ottimo lavoro che guarda al futuro non solo del centro di granicoltura.

Questo risultato dimostra l’importanza della sinergia tra istituzioni per realizzare progetti che vogliono dare nuova vita a luoghi dove è stata scritta una pagina importantissima per l’agricoltura della nostra Nazione”, conclude il ministro Lollobrigida.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti