lunedì, 7 Ottobre, 2024
HomeNotizieSerbia: la siccità causa ingenti perdite agli agricoltori

Serbia: la siccità causa ingenti perdite agli agricoltori

La Serbia annuncia che la siccità provocherà perdite estremamente elevate per gli agricoltori quest’anno, rendendo le rese del girasole inferiori alle aspettative. La semina della colza autunnale per il raccolto del 2025 è stata rinviata a causa della siccità.

‹ adv ›

La raccolta del girasole è iniziata in Serbia. Anche così, le rese del girasole sono inferiori alle aspettative, nonostante questa coltura relativamente possa resistere a temperature elevate.

A luglio, la resa del girasole era stimata a 3 t/ha, ma all’inizio della raccolta in agosto era di 2,6 t/ha, rispetto ai 2,9 t/ha nel 2023. Oltre alle rese inferiori, la qualità è scarsa, con piccoli semi e molti semi vuoti.

A causa della siccità, la resa e la qualità variano da un campo all’altro, indipendentemente dalla data di semina. Anche il girasole seminato più tardi è maturato troppo presto.

Si prevede che il raccolto di girasole del 2024 sarà almeno del 10% inferiore rispetto all’anno precedente, con previsioni più pessimistiche che indicano un calo del 25-30%.

Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti