Controlli rafforzati contro le frodi e le pratiche sleali nel settore oleario e per la difesa dell’extravergine made in Italy.
Nel 2024 sul territorio nazionale sono stati effettuati complessivamente 7.189 controlli, tra ispezioni e analisi, con sequestri per un valore totale superiore a 4 milioni di euro, segno dell’efficacia delle operazioni contro le frodi.
Queste verifiche hanno coinvolto 4.373 operatori. In particolare, in Puglia e Basilicata, sono stati effettuati oltre 1.600 controlli, con sequestri per un valore superiore a 3,5 milioni di euro. A fare il punto la cabina di regia interforze che si è riunita, a Roma, al ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste.
„Interventi di questo tipo – riferisce il ministero – sono essenziali per tutelare produttori e cittadini da pratiche scorrette. Per questo il Masaf promuove un rafforzamento continuo dei controlli sulla tracciabilità e la verifica dell’intera filiera affinché si garantiscano la sicurezza e la qualità dei prodotti”.