domenica, 14 Aprile, 2024
HomeNotiziePnrr: Lollobrigida, già assegnato oltre 1 miliardo su agrisolare

Pnrr: Lollobrigida, già assegnato oltre 1 miliardo su agrisolare

Salgono ad oltre 1,1 miliardi di euro le risorse già assegnate dal Masaf ai progetti della misura PNRR ‘Parco Agrisolare’, potenziata con il secondo bando voluto dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

‹ adv ›

L’obiettivo è sostenere, con finanziamenti a fondo perduto, le imprese agricole della produzione primaria e della trasformazione per realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati rurali, senza consumo di suolo, oltre che per interventi complementari come la coibentazione dei tetti, la rimozione dell’amianto, l’installazione di sistemi di accumulo e dispositivi di ricarica.

„Abbiamo già individuato beneficiari per oltre 1,1 miliardi di euro di risorse e siamo pronti a coprire tutti i progetti che risulteranno ammissibili”, ha assicurato il Ministro Lollobrigida, sottolineando „il valore strategico fondamentale della misura ‘Parco Agrisolare’, per coniugare la sostenibilità ambientale con la tutela della produttività.

Con questi investimenti vogliamo incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili, senza alcun consumo di suolo, e al contempo sostenere la competitività delle aziende italiane grazie alla riduzione dei costi di approvvigionamento energetico, che per le imprese agricole rappresentano in media il 20% dei costi variabili”.

Il Masaf ha emanato oggi il decreto che ufficializza un terzo elenco di 1.530 beneficiari per il bando di ottobre 2023 voluto dal Ministro, per un totale di circa 12 mila progetti ammessi tra il primo e il secondo avviso

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti