sabato, 15 Giugno, 2024
HomeNotiziePer tre giorni a Potenza il festival del vino Aglianico

Per tre giorni a Potenza il festival del vino Aglianico

arà l’Aglianico il protagonista di „Tutta la Potenza del vino”, il festival enologico della Basilicata in programma a Potenza dal 22 al 24 marzo prossimi. L’evento è stato presentato stamani dall’assessore regionale all’agricoltura, Alessandro Galella.

„Riportiamo in vita – ha spiegato – un evento realizzato in città 130 anni fa per due edizioni: allora si chiamava ‘mostra enologica di Potenza’. Il prodotto lucano più ricercato su internet al mondo è il vino Aglianico. Siamo convinti che il nostro vino debba avere maggiore notorietà a livello mondiale, e debba essere promosso ancora di più”.

‹ adv ›

Nei tre giorni della manifestazione, il punto nevralgico sarà la centrale piazza Mario Pagano e coinvolgerà il centro storico, si parlerà di enologia e produzioni lucane, partendo dalla vite e fino alle evoluzioni commerciali, attraverso confronti con gli enologi e soprattutto attraverso gli abbinamenti con il cibo, con degustazioni libere. Saranno a Potenza giornalisti specializzati del settore ed influencer.

„L’enoturismo – ha concluso Galella – è uno dei settori che è in maggiore crescita in Basilicata. Ed in regione ci sono le più grandi potenzialità ancora inespresse: le nostre cantine che ricevono i turisti sono ancora troppo poche, in pochi sono orientati a sfruttare il vino come elemento turistico. Siamo convinti che soprattutto i giovani possano guardare a questo settore che potrebbe garantire ampi margini di crescita”.

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti