sabato, 27 Aprile, 2024
HomeNotizieMacfrut presentato ai Mercati ortofrutticoli di Madrid e Barcellona

Macfrut presentato ai Mercati ortofrutticoli di Madrid e Barcellona

La Sicilia, insieme alla Puglia, e „uno dei territori piu” dinamici nella produzione e ricerca sull’uva da tavola. Dal 2010 ricercatori dell’Universita` di Catania sono impegnati in programmi di breeding con lo scopo di ottenere varieta` apirene, innovative, costituite nel territorio e per il territorio.

‹ adv ›

Un percorso nel segno dell’innovazione che sara „presentato da Alessandra Gentile dell’Universita” di Catania (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente) nel Simposio mondiale sull’uva da tavola in programma mercoledi` 8 maggio al Macfrut Table Grape Symposium.

La docente ha condotto la ricerca insieme a Elisabetta Nicolosi sempre dell’ateneo catanese.

„La Sicilia e` una delle grandi aree vocate per la coltivazione dell’uva da tavola e i distretti produttivi siciliani piu` importanti si trovano nella zona centro meridionale, nell’agrigentino nel territorio di Canicatti`, e nel comprensorio di Mazzarrone e Licodia Eubea in provincia di Catania e in altri comuni della provincia di Ragusa – spiegano Alessandra Gentile ed Elisabetta Nicolosi – La competitivita` del comparto cosi` come per tutte le specie frutticole, e` strettamente connessa all’innovazione varietale che e` alla base del successo commerciale registrato in altri distretti produttivi internazionali.

Oggi i programmi di miglioramento genetico dell’uva da tavola sono in continua evoluzione e orientati principalmente alla costituzione di uve apirene, ma anche alla costituzione di uve con caratteristiche qualitative importanti, tra tutte la maggiore consistenza della bacca, che deve essere soda e croccante, la ricerca di nuovi sapori, dal fruttato al foxy al tropicale all’esotico, l’elevata resistenza ai trasporti e, ancora, non meno importanti, le caratteristiche della pianta, che deve essere di facile gestione agronomica e resistente alle principali malattie quali oidio, peronospora e botrite”.

L’importanza del radicamento nel territorio nei programmi di innovazione varietale. “Purtroppo, spesso, le nuove uve apirene proposte dai vari enti costitutori, spesso stranieri, non confermano le attese degli agricoltori italiani che, tra l’altro, si imbarcano in grossi investimenti economici, sia per difficolta` di acclimatamento sia perche´ necessitano di particolari cure colturali e quindi necessitano di una gestione differente da quella tradizionale. Appare percio` evidente come programmi di miglioramento genetico radicati in uno specifico territorio viticolo che tengano conto delle peculiarita` non solo pedo-climatiche, ma anche della tradizione colturale e delle specifiche attese degli agricoltori, possono risultare di gran lunga piu` efficienti per il rinnovamento varietale del territorio stesso”.

In questo scenario si inseriscono parte delle attivita` avviate dall’Universita` di Catania, tramite il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, in sinergia con le imprese viticole del territorio di Mazzarrone, per l’attuazione di programmi di breeding. “Questi progetti hanno consentito di selezionare nuove varieta` dotate di caratteristiche di particolare pregio. Per l’ottenimento di nuovi genotipi sono state utilizzate 16 cultivar, apirene e con seme (Italia, Crimson, Sublima, Sugraone, Italia 2, Moscato d’Amburgo, Summer Royal, Victoria, Luisa, Black Magic, Pink Muscat, Sophia, Early Gold, Midnight Beauty, Melissa, Superior), particolarmente importanti da un punto di vista economico e molto diffuse nel territorio nazionale e siciliano. Per l’attivita` di breeding e` stata utilizzata la classica tecnica di incrocio controllato affiancata dall’utilizzo della tecnica dell’embryo rescue. Altro strumento essenziale e` stato l’utilizzo della selezione assistita da marcatori, che ha permesso di selezionare precocemente gli ibridi caratterizzati da apirenia. Complessivamente, tra ibridi con seme di diversa consistenza e ibridi apireni, sono state ottenute 1200 piante, sottoposte negli anni a successive valutazioni in campo. Tra i genotipi complessivamente valutati ne sono stati selezionati una trentina con caratteristiche di rilievo per croccantezza, sapore, dimensione e forma degli acini, colore della buccia e forma del grappolo. Le innovazioni prodotte, seppur gia` sottoposte ad attente valutazioni in campo, necessitano di ulteriori valutazioni in ambienti pedoclimatici diversi di coltivazione e a condizioni agronomiche differenziate, per meglio valutare la loro risposta produttiva. Sette genotipi ritenuti particolarmente interessanti sono stati iscritti al CPVO (Ufficio Comunitario delle Varieta` Vegetali)”.

‹ adv ›

Macfrut Table Grape Symposium
Tutto il mondo dell’uva da tavola si ritrova a Macfrut in una tre giorni (8-10 maggio 2024) che fa incontrare l’intera filiera: top player, operatori del mercato, universita`, agronomi, tecnici del settore. Protagonista l’uva da tavola, prodotto simbolo della 41esima edizione di Macfrut, con la Puglia, principale produttore in Italia, Regione partner della Fiera.
Tre gli eventi del Simposio: il Macfrut Table Grape Symposium nella prima giornata con esperti da tutto il mondo (8 maggio); Macfrut Table Grape Global Players sui trend di mercato e l’andamento della produzione (giovedi` 9 maggio); Table grape in the field con visite tecniche in un campo prova allestito all’interno della fiera (venerdi` 10 maggio). Il Simposio e` coordinato da Bruno Mezzetti dell’Universita` Politecnica delle Marche.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti