giovedì, 7 Novembre, 2024
HomeNotizieMacfrut Academy, nuova videolezione sulla ciliegia cilena

Macfrut Academy, nuova videolezione sulla ciliegia cilena

La filiera della ciliegia cilena è al centro della nuova puntata di Macfrut Academy, l’innovativa piattaforma promossa da Macfrut.

‹ adv ›

Appuntamento giovedì 24 ottobre alle ore 17 (italiane) con la videolezione dedicata a una delle eccellenze mondiali della produzione cerasicola. Più nel dettaglio, la puntata pone l’attenzione sul post harvest, con un focus sulle tecnologie che consentono di esportare il 90% di questo frutto a livello globale.

La videolezione può essere seguita gratuitamente registrandosi nella piattaforma dell’Academy.

La ciliegia cilena, grazie anche al contributo di macchine sempre più intelligenti, ha saputo conquistare mercati lontani e acquisire un ruolo di leadership.

Nella videolezione, condotta dal giornalista Maicol Mercuriali, è possibile seguire la ciliegia nel suo percorso di filiera, dal campo al magazzino.

‹ adv ›

Si parte dal ceraseto per arrivare alla centrale ortofrutticola, dove per prima cosa avviene lo svuotamento delle casse e dei bins, e il raffreddamento del prodotto.

I passi successivi vedono la lavorazione in acqua con l’eliminazione delle foglie e la separazione dei gambi fino ad arrivare alla fase fondamentale della selezione, dove si tocca l’apice della tecnologia.

Le macchine selezionatrici analizzano i frutti, scegliendoli in base a parametri di qualità interna ed esterna con tecniche non distruttive.

Le ciliegie vengono poi avviate al confezionamento: nella videolezione vengono analizzati i grandi passi in avanti nell’automatizzazione e nel miglioramento della pallettizzazione e della spedizione del prodotto.

Nel corso della videolezione Juan Pablo Zoffoli docente della Pontificia Università Cattolica del Cile illustra i pilastri del post harvest.

Unitec presenta l’evoluzione della linea di lavorazione e selezione, mentre Graziani Packaging pone il focus sulla pallettizzazione del prodotto. Sempre nella puntata esclusive interviste a manager di importanti player cileni e un vademecum sulla preparazione del carico da esportare.

La videolezione sulla filiera della ciliegia del Cile è la quinta puntata della Macfrut Academy, l’innovativa piattaforma digitale rivolta ai professionisti del settore ortofrutticolo.

Un format tanto agile quanto autorevole e scientifico, che approfondisce le principali tematiche della filiera ortofrutticola in modo da aggiornare i professionisti sulle ultime novità del settore. Le puntate sono disponibili anche in modalità on demand, sempre previa registrazione alla piattaforma.

Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti