domenica, 19 Gennaio, 2025
HomeNotizieLa produzione mondiale di mirtilli è aumentata del 10% all'anno negli ultimi...

La produzione mondiale di mirtilli è aumentata del 10% all’anno negli ultimi 10 anni

La produzione mondiale di mirtilli è cresciuta del 10% all’anno negli ultimi 10 anni. Le piantagioni di questa bacca sono state avviate in tutti i continenti.

Questa informazione è riportata da Fruchtportal.de, che cita un rapporto analitico dell’Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH (AMI).

Gli esperti sottolineano che i lamponi non sono da meno rispetto ai mirtilli, con una crescita annua della produzione di quasi il 9% tra il 2013 e il 2022.

Tuttavia, riconoscono che, dopo anni di boom, in alcune regioni si osservano segni di stagnazione a causa della limitazione delle risorse o del raggiungimento della saturazione del mercato.

Si osserva che la Germania è il mercato più importante in Europa, superando il Regno Unito. I mirtilli e i lamponi sono presenti da molti anni nei negozi al dettaglio tedeschi durante la bassa stagione e occupano un posto stabile sugli scaffali della frutta.

Di anno in anno, le importazioni di queste bacche stabiliscono nuovi record. Nel 2023, la Germania ha importato circa 64 mila tonnellate di mirtilli e 35 mila tonnellate di lamponi, un aumento rispettivamente di 7 volte e 2 volte rispetto al 2014.

La pressione sul mercato per i produttori tedeschi è in aumento. All’inizio della stagione, i mirtilli vengono inizialmente importati dalla regione mediterranea, seguiti dalle forniture dell’Europa sud-orientale durante i mesi estivi e dalle importazioni dall’emisfero australe alla fine della stagione.

La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti