sabato, 15 Giugno, 2024
HomeNotizieLa Pietra, l'Italia torna protagonista del settore oleicolo

La Pietra, l’Italia torna protagonista del settore oleicolo

„Il comparto olivicolo nazionale, che è un pilastro dell’agricoltura italiana, sta vivendo un periodo di criticità, ma proprio a fronte di queste problematiche è venuto il momento di iniziare un percorso differente, di cui il ministero dell’Agricoltura vuole essere protagonista, come testimonia la convocazione del tavolo di settore.

Stiamo costruendo questo tavolo insieme a tutti gli attori della filiera per creare un nuovo piano olivicolo nazionale che vada incontro alla produzione e soprattutto alla qualità, che nel caso specifico dell’olio extravergine di oliva italiano è insuperabile e viene riconosciuta in tutto il mondo.

Dobbiamo lavorare sulla valorizzazione perché non possiamo competere sulla quantità e sul prezzo, ma possiamo e dobbiamo competere sulla qualità dove siamo imbattibili. Questo è l’obiettivo che come Masaf ci vogliamo porre e che intendiamo proporre a tutti i protagonisti del settore”.

E’ quanto dichiara il sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, senatore Patrizio La Pietra, a margine del suo intervento agli Stati generali dell’olivicoltura nazionale e internazionale, in corso a Siena.

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti