La Commissione Europea ha approvato, conformemente al Regolamento UE sulle fusioni, l’acquisizione proposta di Viterra Limited da parte di Bunge Global S.A.. L’approvazione è condizionata al pieno rispetto degli impegni offerti dalle parti.
Bunge e Viterra sono entrambe aziende globali integrate nel settore dell’agrobusiness, attive nella commercializzazione e trasformazione dei prodotti agricoli, con influenze significative nel settore delle sementi oleaginose (colza, soia e girasole).
Bunge e Viterra – l’indagine della CE
L’indagine della Commissione ha dimostrato che l’acquisizione, così come notificata inizialmente, avrebbe ridotto la concorrenza nei mercati delle sementi oleaginose e dei prodotti correlati, inclusi i panelli di semi oleaginosi per il consumo animale e gli oli di semi oleaginosi per il consumo umano o per la produzione di biodiesel.
In particolare, la transazione avrebbe avuto un impatto negativo sulla concorrenza nell’Europa centrale, dove entrambe le parti sono attive lungo l’intera catena di approvvigionamento.
La Commissione ha constatato che la transazione avrebbe portato a una concentrazione considerevole della capacità di trasformazione dei semi oleaginosi nell’Europa centrale, con potenziali effetti negativi per gli agricoltori e i clienti a valle.
I rimedi proposti
Per affrontare le preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza, le parti si sono offerte di vendere l’intera attività di semi oleaginosi di Viterra in Ungheria e Polonia e un numero di asset logistici legati a queste operazioni.
Questi impegni affrontano pienamente le preoccupazioni di concorrenza identificate dalla Commissione, eliminando le sovrapposizioni orizzontali e i collegamenti verticali tra le attività di semi oleaginosi delle parti nei territori interessati.
A seguito del feedback positivo ricevuto durante l’analisi di mercato, la Commissione ha concluso che la transazione, come modificata dagli impegni, non solleverà più problemi di concorrenza.
La decisione è condizionata al pieno rispetto degli impegni. Sotto la supervisione della Commissione, un fiduciario indipendente monitorerà la loro attuazione.
Aziende e prodotti
Bunge, con sede negli Stati Uniti, è attiva principalmente nella trasformazione e commercializzazione di panelli e oli di semi oleaginosi. Bunge vende anche cereali (ad esempio, mais, grano e orzo) e prodotti macinati (ad esempio, farina di grano), nonché semi oleaginosi non trasformati, zucchero e altri prodotti agricoli.
Viterra, con sede nei Paesi Bassi, commercializza merci agricole, inclusi cereali, semi oleaginosi e panelli di semi oleaginosi, e oli. Viterra vende anche altri prodotti non trasformati (ad esempio, cotone) e prodotti macinati (ad esempio, farina di grano).
La transazione è stata notificata alla Commissione il 13 giugno 2024.