domenica, 19 Gennaio, 2025
HomeNotizieIl mercato della carne suina – cambiamenti previsti per l'UE

Il mercato della carne suina – cambiamenti previsti per l’UE

La capacità produttiva di carne suina in Cina, Filippine e Vietnam è prevista in ripresa, portando a una minore domanda di importazioni, nonostante la probabile continuazione dei focolai di peste suina africana (ASF), secondo il rapporto EU Agricultural Outlook (2024-2035).

Al contrario, ci potrebbe essere un aumento della domanda di importazioni negli Stati Uniti, Australia, Africa subsahariana, Svizzera e in alcune altre regioni asiatiche.

Nel prossimo decennio, il Regno Unito potrebbe diventare la principale destinazione di esportazione di carne suina dell’UE (sostituendo la Cina), anche se la domanda del Regno Unito è prevista in diminuzione nel periodo di proiezione.

Le esportazioni dell’UE potrebbero diminuire dell’1% all’anno tra la media degli ultimi tre anni e il 2035 (-338 000 tonnellate tra la media del 2022-2024 e il 2035), considerando gli elevati volumi esportati in Cina nel 2022.

Partendo dai volumi di esportazione del 2024, si prevede che rimarranno quasi stabili fino al 2035. L’UE dovrà rafforzare e diversificare il proprio portafoglio di esportazioni di carne suina nei prossimi anni.

Le importazioni di carne suina nell’UE sono previste rimanere basse, con una diminuzione del 2,2% all’anno tra la media del 2022–2024 e il 2035, principalmente perché il Regno Unito si concentra sul proprio mercato interno, mentre aumenti significativi delle importazioni da altri paesi sono poco probabili.

La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti