lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeNotizieIl Masaf al Vinitaly 2024: dalla mostra sul vino ai convegni, dalle degustazioni all'installazione...

Il Masaf al Vinitaly 2024: dalla mostra sul vino ai convegni, dalle degustazioni all’installazione immersiva. Il programma

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste sarà presente alla 56a edizione di Vinitaly, a Veronafiere, proponendo un fitto programma di eventi, dal 14 al 17 aprile, a partire dalla  mostra di opere d’arte „Vino tra mito e cultura” all’installazione immersiva „Divina” per un viaggio nell’eccellenza vitivinicola italiana, insieme a convegni, degustazioni, seminari, premiazioni e altri momenti di cultura e approfondimento.

Lo spazio del Masaf quest’anno „raddoppia”, con due padiglioni: uno dedicato agli eventi del Ministero e un’altro ad arte, tecnologia e cultura legati al mondo del vino, dove saranno presenti opere provenienti sia dal Museo di Torgiano della famiglia Lungarotti sia da diversi musei italiani, queste ultime grazie al contributo di Generali, ma anche scritti antichi e un’installazione immersiva creata per l’occasione dal regista Andre Guidot e sviluppata dal collettivo artistico {[(etica)estetica]anestetica} e prodotta da TRAMA Creative Studio.

‹ adv ›

Tra i vari appuntamenti, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sarà presente alla premiazione dell’VIII edizione del concorso enologico Masaf – Istituti Agrari, lunedì 15 alle ore 10 presso l’Auditorium Verdi, moderata da Bruno Vespa e che vedrà la partecipazione anche del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Sempre lunedì 15, presso l’Area talk, si terrà alle ore 9.30 l’appuntamento sulla fiscalità in agricoltura, a cui parteciperanno anche il titolare del Masaf Francesco Lollobrigida e il Sottosegretario al Mef Maurizio Leo, mentre alle ore 12.00 la Direzione Generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea del Ministero presenterà „L’apicoltura a servizio di una agriviticoltura sostenibile”, con l’intervento del Sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo.

Nella giornata di martedì 16 aprile, l’Area talk aprirà alle 10.30 con il Premio Forbes, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.

Alle 12.30, il Sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra interverrà, presso la Sala Conferenze, a uno dei diversi eventi curati dalla Direzione Generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea del Masaf, dedicato alle „Olive da tavola: nuova frontiera dell’olivicoltura italiana”.

Tra gli altri appuntamenti, diversi i momenti di approfondimento curati dal Crea, dagli effetti dei cambiamenti climatici alla biodiversità alla viticoltura del futuro, e da Ismea, su temi quali gestione del rischio, enoturismo, innovazione e sostenibilità.

Agea presenterà la tavola rotonda sull’impatto culturale, economico e sociale del settore vitivinicolo sullo sviluppo locale, mentre il Dipartimento ICQRF del Masaf invita alla presentazione del progetto Verifood e al talk show sulle novità in materia di tracciabilità ed etichettatura.

Inoltre, gli spazi del Ministero ospiteranno molti altri eventi, di informazione, cultura e approfondimento, curati da enti, istituti, associazioni e altri soggetti del mondo della ricerca e del vino.

Nell’arco di tutte e quattro le giornate, si terranno, presso l’area dedicata, le degustazioni guidate della FIS – Fondazione Italiana Sommelier, per le quali è necessario prenotare (via mail all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto la degustazione alla quale si vuole partecipare, il nome ed il cognome dei partecipanti e un recapito telefonico).

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti