martedì, 25 Marzo, 2025
HomeNotizieGrano ucraino, Stati Uniti e Romania collaborano per la rafforzare la rotta...

Grano ucraino, Stati Uniti e Romania collaborano per la rafforzare la rotta del Danubio

Gli Stati Uniti stanno collaborando con la Romania e la Moldavia per aumentare le esportazioni di grano dell’Ucraina attraverso il fiume Danubio, mentre esplorano percorsi alternativi dopo che la Russia si è ritirata dall’Iniziativa del Mar Nero per il grano, ha dichiarato mercoledì (30 agosto) un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano.

„Stiamo cercando di sostenere percorsi alternativi: il più importante è quello del Danubio. Questa rotta…rimane all’interno delle acque territoriali della NATO. Per noi è molto attraente perché la mantiene in un corridoio più sicuro”, ha dichiarato ai giornalisti il funzionario, che ha parlato a condizione di anonimato.

„Questa (rotta) può potenzialmente portare una quantità significativa, potenzialmente, cercheremo di raddoppiare la quantità che va su quella rotta”, ha detto il funzionario.

Nelle prossime settimane si terrà un incontro con i rumeni e i moldavi per discutere come massimizzare la rotta del Danubio, ha dichiarato il funzionario.

‹ adv ›

L’accordo sul grano, mediato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite nel luglio 2022, consentiva l’esportazione sicura di grano dai porti ucraini del Mar Nero. Il mese scorso Mosca è uscita dall’accordo, accusando l’Occidente di ostacolare le esportazioni di grano e fertilizzanti della Russia.

L’accordo mirava ad alleviare la crisi alimentare globale e consentiva l’esportazione di quasi 33 milioni di tonnellate di grano ucraino. Dopo il suo fallimento, i prezzi del grano sono saliti, mentre le forze russe hanno preso di mira i porti ucraini con raffiche di missili e droni.

L’Ucraina è uno dei principali produttori ed esportatori di grano a livello mondiale e normalmente spedisce milioni di tonnellate di cibo dai suoi porti di Odesa, sul Mar Nero, che si trovano in acque profonde.

L’Ucraina è un importante produttore ed esportatore di cereali a livello mondiale e normalmente spedisce milioni di tonnellate di cibo dai suoi porti sul Mar Nero, Odesa e Mykolaiv, ma ha dovuto fare affidamento sui suoi porti sul fiume Danubio dopo che la Russia si è ritirata dall’accordo il mese scorso.

Washington ha anche lavorato con la Turchia per sostenere i suoi sforzi per far rientrare la Russia nell’accordo sul grano, ha aggiunto il funzionario.

„Non siamo direttamente coinvolti nei negoziati, ma i nostri team stanno lavorando a stretto contatto con le Nazioni Unite e i turchi per cercare di far ripartire l’accordo”.

La Turchia sta cercando di convincere la Russia a tornare all’accordo sul grano e il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan dovrebbe recarsi presto in Russia per discutere dell’accordo crollato.

Fonte dell'articoloeuractiv.it
La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti