venerdì, 8 Dicembre, 2023
HomeNotizieFAO: I prezzi globali degli alimenti sono aumentati ad aprile dopo un...

FAO: I prezzi globali degli alimenti sono aumentati ad aprile dopo un anno di calo

I prezzi globali degli alimenti sono aumentati ad aprile dopo 12 mesi consecutivi di calo, a causa della forte domanda di cereali, zucchero e prodotti lattiero-caseari, secondo l’indice dei prezzi degli alimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

‹ adv ›

L’indice, che misura le variazioni mensili di una serie di prodotti di base, ha registrato una media di 120,9 punti ad aprile, in aumento del 2% rispetto a marzo e del 30,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

I prezzi dei cereali sono aumentati del 3,5% rispetto a marzo e del 43,3% rispetto ad aprile 2021, con il mais e il grano che hanno registrato i maggiori aumenti. L’aumento dei prezzi del mais è dovuto principalmente alla forte domanda di importazione e alle condizioni meteorologiche avverse in alcune delle principali aree di produzione, mentre i prezzi del grano sono aumentati a causa della domanda di importazione e delle preoccupazioni per le condizioni di crescita nelle principali aree di produzione.

L’indice dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari ha registrato un aumento del 2,2% rispetto a marzo, a causa dell’aumento dei prezzi del burro, del latte intero in polvere e del formaggio. I prezzi dello zucchero sono aumentati del 3,9% rispetto al mese precedente, principalmente a causa delle preoccupazioni per la produzione in Brasile, il più grande produttore ed esportatore di zucchero al mondo, a causa della siccità e della riduzione della superficie coltivata a canna da zucchero.

D’altra parte, l’indice dei prezzi degli oli vegetali è diminuito dell’1% rispetto a marzo, interrompendo una serie di dieci mesi consecutivi di aumento. La diminuzione è stata guidata principalmente dalla riduzione dei prezzi dell’olio di palma, a causa dell’aumento della produzione in Indonesia e della debole domanda di importazione da parte dell’India e della Cina.

‹ adv ›

L’indice dei prezzi della carne è rimasto stabile ad aprile, con un leggero aumento dello 0,4% rispetto a marzo, sostenuto dall’aumento dei prezzi della carne di maiale e di pollame, mentre i prezzi della carne di manzo e di ovino sono diminuiti.

La FAO ha anche rivisto leggermente al rialzo le sue previsioni per la produzione mondiale di cereali nel 2022, a 2.826 miliardi di tonnellate, un aumento dello 0,7% rispetto al 2021 e dell’1,2% rispetto alla previsione del mese precedente, grazie a condizioni meteorologiche più favorevoli e alla forte domanda di importazione.

Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti