venerdì, 9 Maggio, 2025
RO
MD
HomeNotizieCoop agricole, preoccupa flessione fatturato bio in Italia

Coop agricole, preoccupa flessione fatturato bio in Italia

Il settore bio „è cresciuto continuativamente per anni, ora c’è qualche preoccupazione per i primi dati italiani, che mostrano per la prima volta una flessione, seppur lieve, del fatturato del settore”.

Lo ha affermato Leonardo Pofferi, Responsabile delle politiche europee di Alleanza Cooperative Agroalimentari, e vicepresidente del Cogeca partecipando all’edizione 2023 dei premi europei del biologico.

„D’altro canto – ha precisato – ci troviamo nel primo anno di applicazione della nuova Pac che con gli ecoschemi potrebbe contribuire ad aumentare le superfici a bio”.

‹ adv ›

In questa fase, ha concluso, „è importante non contrapporre agricoltura convenzionale e bio”.

Il bio, ha dichiarato il direttore dell’associazione europea di settore Ifoam Organics Eduardo Cuoco „è una strada per rendere il nostro sistema alimentare più indipendente dagli input esterni, e più resiliente”.

I riconoscimenti consegnati stamattina agli imprenditori del settore bio (agricoltori, trasformatori, dettaglianti, ristoratori e comunità locali) sono stati otto: tre a operatori austriaci e uno a testa in Germania, Spagna, Irlanda, Grecia e Portogallo.

Fonte dell'articoloansa.it
La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti